Secondo quanto riporta Bloomberg in un recente report, YouTube lancerà un nuovo servizio di streaming musicale a marzo del prossimo anno. La notizia conferma in qualche modo le anticipazioni pubblicate qualche mese fa da The Verge, che parlava di unificazione dei servizi di YouTube Red e Google Play Music.
Il nuovo servizio, che con ogni probabilità si chiamerà YouTube Remix, offrirà contenuti audio e video e contribuirà a portare on po’ di ordine nell’offerta di servizi di streaming di Google. Il colosso dello streaming video starebbe definendo i dettagli degli accordi con alcune major del campo discografico, tra cui Sony Music Entertainment e Universal Music Group, mentre Warner Music Group avrebbe già trovato un nuovo accordo, decisamente molto proficuo.
A breve è attesa la negoziazione con VEVO, l’etichetta controllata da alcune major che gestisce gran parte dei diritti video nel mondo musicale. In questo modo Google vuole provare a creare una valida alternativa a Spotify e ad Apple Music, cosa che finora non è riuscita né a Google Play Music e né tantomeno a YouTube Red.
Riuscirà YouTube Remix a sfruttare l’immensa base installata di YouTube per creare un servizio di streaming in grado di impensierire gli attuali leader di mercato?