Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato diverse segnalazioni riguardanti l’impossibilità di installare l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, in particolare su molti Google Pixel 2Google Pixel 2 XL. Sembra che il più piccolo dei nuovi Pixel fosse il più problematico e per questo il colosso di Mountain View ha rimosso la factory image, lasciandola per gli altri Pixel, nonostante i problemi siano presenti anche su Google Pixel 2 XL.

Sembra che l’aggiornamento tramite il programma Android Beta non soffra di problemi, per cui Google consiglia di utilizzare questo metodo o di attendere la nuova factory image. Il rilascio di una versione aggiornata non dovrebbe tardare, visto che i tecnici di Google hanno fatto in fretta nella ricerca del bug e sembrano avere risolto tutto.

Dovrebbe già essere iniziato il roll out di un nuovo OTA che risolverà il problema. consentendo a tutti di installare Android 8.1 Oreo sul proprio Google Pixel 2Google Pixel 2 XL. Non servirà sbloccare il bootloader né effettuare altre operazioni particolari, solo avere qualche giorno di pazienza affinché l’update sia disponibile per tutti.

Chiudiamo con un aggiornamento relativo all’annosa questione della latenza audio su Android, che sembra decisamente peggiorata con l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, almeno per quanto riguarda Huawei Nexus 6P. Sembra che Google abbia modificato qualcosa nella gestione dell’audio per cui lo strumento utilizzato per i test, realizzato da Superpowered, fornisce risultati in netto contrasto con quelli riportati da Google, secondo cui invece la situazione sarebbe migliorata.

Non è chiaro se il problema sia legato solo ad alcuni dispositivi in particolare, come Nexus 6P e Pixel XL, o se sia diffuso e legato a una particolare implementazione di Android 8.0 Oreo. Serviranno dunque maggiori test, da parte di Google e di sviluppatori di terze parti per verificare l’origine del possibile errore.