La prima Developer Preview di Android 8.1 Oreo, la nuova versione del robottino verde introdotta la scorsa settimana, avrebbe dovuto consentire agli sviluppatori di sfruttare la potenza del Pixel Visual Core per le loro app fotografiche, ma così non è stato.

Nel codice di Android 8.1 Oreo sono presenti i riferimenti necessari all’utilizzo della nuova CPU, che ricordiamo è stata progettata in collaborazione con Intel, ma non è possibile attivarli attraverso le opzioni sviluppatore. È probabile che siano emersi problemi dell’ultimo minuto che hanno costretto Google ha disabilitare la funzione, che sarà comunque presente a partire dalla seconda Developer Preview.

La conferma è presente nella documentazione di supporto della prima Developer Preview di Android 8.1 Oreo. L’ultima nota riguarda proprio la fase di testing con Pixel Visual Core, che sarà utilizzabile dalle app che utilizzano la Camera2 API sui Google Pixel 2Google Pixel 2 XL solamente a partire dalla Developer Preview 2, che sarà disponibile nel corso del mese novembre.