Da un paio d’anni la fascia media del mercato sta assumendo un peso via via maggiore, se prima era necessario investire in un top di gamma per avere buone prestazioni, affidabilità e completezza, negli ultimi mesi stiamo assistendo al lancio di nuovi eccellenti prodotti dal prezzo più abbordabile. Tre dei migliori sono LG Nexus 5X, presentato ad un prezzo spropositato ma rapidamente sceso su un livello conveniente, Huawei P9 Lite che abbiamo definito: una bella sorpresa, e Lenovo Moto G4, il tanto atteso nuovo elemento della serie Moto, ora nelle mani di Lenovo, che non ha deluso le aspettative.

Oggi vi proponiamo quindi il nostro video confronto, a seguire il video di test e una galleria fotografica che mette faccia a faccia le qualità fotografiche dei tre contendenti. Per approfondire il discorso vi raccomandiamo di consultare le recensioni complete di:

LG Nexus 5X vs Lenovo Moto G4 vs Huawei P9 Lite video confronto

Confronto fotografico

I tre dispositivi sono dotati di un hardware molto simile, LG Nexus 5X ha una fotocamera da 12 mega pixel non stabilizzata con apertura F/2.0, autofocus laser e doppio flash led; Huawei P9 Lite possiede un sensore da 13 mega pixel con ottica non stabilizzata e apertura F/2.0, non ha l’autofocus laser e il flash led è a singola tonalità di colore, Lenovo Moto G4 condivide il sensore da 13 mega pixel con P9 lite ma può contare su un potente flash led a doppia tonalità di colore e sul sistema di autofocus laser.

I tre device si possono considerare sopra la media ma Nexus 5X si distingue particolarmente riuscendo a vincere agevolmente su questo terreno di scontro. In particolare la differenza con gli altri contendenti emerge nelle foto con poca luce o in notturna dove sembra appartenere ad un’altra categoria.

Al secondo posto si piazza P9 Lite che pur non riuscendo ad impressionare, ha performance molto costanti e valide in tutte le situazioni di scatto.

Infine Lenovo Moto G4, relegato al terzo posto a causa di una doppia personalità: eccellente qualità negli scatti diurni, calo drastico e preoccupante nelle foto notturne dove non è nemmeno paragonabile ai colleghi.

Nei selfie si è invece distinto P9 lite, forte del suo sensore da 8 mega pixel ma soprattutto della capacità di catturare molti dettagli e riprodurre immagini dai colori fedeli anche nelle situazioni più difficili. Il terminale cinese è comunque insidiato da Moto G4, l’unico a possedere l’autofocus continuo con face detection, come per la fotocamera posteriore ottimo di giorno, solo sufficiente di sera. Chiude Nexus 5X che rovina tutto ciò che di buono riesce a fare con la camera principale, con l’ occhio frontale non ci sa fare, foto brutte più o meno sempre, non ci siamo.

Qui trovate le foto a risoluzione originale.

In video nessuno dei tre riesce a convincere pienamente, non hanno la stabilizzazione ottica e questo si fa sentire. Pur non esente da difetti, Lenovo Moto G4 è quello che riesce a cavarsela meglio, buon audio, poca distorsione e discreta qualità delle immagini, LG Nexus 5X potrebbe registrare in 4K ma già in FullHD la stabilizzazione digitale è pressochè inesistente, buona qualità di audio e video ma è utilizzabile veramente solo con un treppiede, all’ultimo posto P9 Lite che come già evidenziato nella recensione ha nella registrazione video il suo vero punto debole.

In conclusione

Fare la giusta scelta è molto complicato, stabilire quale sia il migliore è francamente impossibile. Per fortuna sono tutti e tre validi e per alcuni aspetti molto diversi.

Se amate fare foto, amate l’esperienza pura di Android, il modding e volete un prodotto resistente, pratico e leggero allora Nexus 5X è la giusta scelta. Dovrete rinunciare ad una autonomia elevata e a prestazioni che fanno gridare al miracolo, ma la community internazionale offre innumerevoli soluzioni per dare un boost al buon LG Nexus 5X, con un po’ di esperienza potrebbe diventare un vero pezzo da novanta. Vi segnaliamo che proprio oggi abbiamo scovato un’offerta stuzzicante per Nexux 5X, a soli 209 €

Se preferite qualcosa di più “stiloso”, curato nei materiali e buono un po’ per tutto senza particolari punti forti e svantaggi allora Huawei P9 Lite non vi deluderà. Ha un buon sensore di impronte digitali, un software ricco di possibilità con una grafica curata e tante applicazioni utili per un’esperienza di utilizzo a tutto tondo.

Se invece amate gli schermi grandi, luminosi, amate guardare foto e video sullo smartphone e nel contempo desiderate un software snello e personalizzabile orientatevi su Lenovo Moto G4, è un device che si sa far amare e non a caso è il degno successore di una delle serie più amate degli ultimi anni.

P9lite_N5X_MotoG4

Non possiamo che salutarvi con la domanda di rito: voi quale preferite?

Migliori offerte sul web per Huawei P9 Lite:

Migliori offerte sul web per LG Nexus 5X:

Lenovo Moto G4: