Recensione Huawei P9 Lite: una bella sorpresa

Recensione Huawei P9 Lite – Che Huawei fosse diventata uno schiacciasassi non è certo una novità, ma che dopo lo straordinario successo di P8 Lite potessimo trovarci di fronte ad una nuova generazione con una qualità a dir poco sorprendente, era oltre tutte le nostre aspettative.
Sì, perchè se pensavate che Huawei P9 Lite fosse solo la versione depotenziata, castrata ed economica del suo fratello maggiore Huawei P9, allora dovete correggere il tiro. Il device che vi presentiamo nella nostra recensione ci ha convinto in ogni aspetto, tanto da farcelo considerare il punto di riferimento nella fascia media per questa prima metà del 2016, ecco Huawei P9 Lite.

Video recensione di Huawei P9 Lite

Confezione

Il nostro sample ci è stato recapitato in una confezione provvisoria per la stampa, il contenuto però dovrebbe essere quello definitivo e consta di un carica batterie standard da 1 A, cavetto USB/microUSB 2.0, un paio di cuffiette non in hear. Abbiamo trovato anche una pellicola protettiva per lo schermo.

Hardware & Connettività

Sotto la scocca di Huawei P9 Lite opera un processore proprietario della casa cinese, HiSilicon Kirin 650 che può contare su una configurazione a 8 core con tutti Cortex a-53 settati in tantem a 2,0 Ghz e 1,7 Ghz. La CPU è accompagnata da un processore d’immagine Mali T880 MP2 e da 3 GB di RAM LPDDR3. La memoria interna invece è di soli 16 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB.

P9lite_tta4

A livello di connettività è possibile sfruttare lo scambio dati in LTE di Cat. 4, un modulo WiFi con standard 802.11 b/g/n e il bluetooth 4.1. Non mancano anche l’antenna radio FM, il GPS e il chip NFC.

La dotazione di sensori vede i classici dedicati al rilevamento della luminosità e prossimità. Abbiamo anche l’accelerometro, il giroscopio e la bussola. Sulla parte posteriore della scocca è posizionato un buon sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, veloce ma non preciso al 100%.

Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

Prestazioni

A dispetto di un hardware non al top del mercato, Huawei P9 Lite convince senza alcun dubbio sul fronte delle prestazioni. I vari componenti sono ben equilibrati e risultano in un’ esperienza di utilizzo di alto livello, sia nelle operazioni complesse, sia nelle normali attività quotidiane. Nel gaming abbiamo apprezzato la capacità di mantenere temperature molto basse a fronte di un buon frame rate, ottimo il comportamento in navigazione internet, così come in chat o in navigazione. C’è da attendere una frazione di secondo in più rispetto a ciò che avviene con i principali top di gamma, soprattutto nell’aprire applicazioni pesanti, ma in generale la fluidità del sistema non ha nulla da invidiare a device ben più costosi.

Parte telefonica e antenne

Così come P9, anche la versione Lite si distingue per la grande affidabilità ed efficienza del comparto telefonico. Abbiamo molto apprezzato la qualità audio in chiamata, forte soprattutto di una grande stabilità del segnale telefonico anche in zone con scarsa copertura, oppure in movimento. Promossi a pieni voti anche il GPS e lo scambio dati LTE. Nessun problema sul fronte bluetooth, anche se non arriviamo allo standard 4.2.

Ergonomia, Design & Materiali

Huawei P9 Lite è realizzato con una scocca in alluminio con finitura spazzolata sul retro, il frame invece è satinato con cromature sui bordi. L’impatto estetico è molto buono ed è tipico di device di fascia più alta.
La scocca posteriore ha un rivestimento in plastica quasi indistinguibile dal metallo, si sente al tatto la differenza con P9, ma offre un buon grip relativamente al materiale. Solido invece il telaio, che dona un aspetto robusto al prodotto.
La fotocamera posteriore è posizionata nella parte alta in corrispondenza di una banda in Gorilla Glass 3 mentre tutta la superficie anteriore è rivestita con un Gorilla Glass 4, con un ottimo trattamento oleofobico.

P9lite_tta2

Le dimensioni sono accettabili (146.8 x 72.6 x 7.5 mm) ma P9 Lite non è particolarmente ottimizzato nelle cornici, specialmente nella parte bassa. E’ quasi impossibile utilizzarlo con una sola mano, nonostante uno schermo da “soli” 5,2 pollici.

P9lite_tta7

Display, Audio & Multimedia

Il dispositivo è dotato di un pannello LCD IPS da 5,2 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel. Si tratta di un’ottima unità relativamente alla fascia media del mercato, infatti è la stessa del top di gamma P9. I colori sono brillanti, i contrasti elevati garantiscono una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole.  La retroilluminazione ha un buon range e la visibilità è buona anche ad angoli di visuale estremi.
L’unico difetto è rappresentato dai neri che risultano profondi solo con vista prossima alla perpendicolarità mentre tendono a virare al grigio spostandosi verso angolazioni più elevate.

P9lite_tta6

L’audio in uscita dall’altoparlante è di buona qualità, non è troppo potente o ricco di bassi ma si attesta in una posizione superiore alla media.

Fotocamera

Il sensore principale di cui è dotato Huawei P9 Lite è da 13 mega pixel in 4:3 con elementi di circa 1,12 um e obiettivo con apertura F/2.0. Non abbiamo sistemi esterni di messa a fuoco ma una normale ricerca del contrasto, il flash led è a singola tonalità di colore.
La fotocamera anteriore è da 8 mega pixel con apertura F/2.0.

P9lite_tta3

A dispetto di una scheda tecnica piuttosto standard, le performance fotografiche sono di tutto rispetto. In particolare siamo riusciti ad ottenere belle foto in diurna, anche con condizioni climatiche avverse. In notturna o con poca luce i risultati calano di qualità, attestandosi sulla fascia media del mercato. I selfie sono validi ma il software interviene pesantemente per migliorare la nitidezza e va parzialmente a rovinare gli scatti.

L’interfaccia dell’app fotografica è molto semplice e pratica. Non abbiamo inutili settaggi complessi, tutte le informazioni necessarie sono a portata di tap, mentre con uno swipe possiamo accedere alle modalità di scatto o alle impostazioni avanzate. Tra le features più interessanti ci sono lo scatto manuale, la modalità HDR, panorama, notturna e light painting. E’ presente anche una modalità video manuale, nella quale però non è possibile controllare il profilo colore o il comparto audio, ma solo l’esposizione e il bilanciamento del bianco.

In video P9 Lite non riesce a fare meglio delle scarse capacità di P9, manca la stabilizzazione ottica e quella digitale non è particolarmente efficace. Non possiamo registrare in 4K e anche il FullHD è fermo ai 30 fps.

Batteria & Autonomia

Nei 7,5 mm di spessore i progettisti sono riusciti ad inserire ben 3000 mAh di batteria. Un bel salto in avanti rispetto a P8 Lite che poteva contare su 2200 mAh. I risultati si vedono immediatamente, ottima autonomia giornaliera che porta alla sera senza alcuna difficoltà, anche con utilizzo molto intenso.

In termini numerici siamo oltre le 4h di schermo, con punte di addirittura 5h e 30 min, senza dover attivare le, seppur presenti, opzioni di risparmio energetico. Ci ha convinto il fatto che il decadimento dell’energia residua sia sempre costante, senza salti o incongruenze, a testimonianza di un equilibrio invidiabile tra i vari componenti hardware.

Software

Huawei P9 Lite arriva sul mercato con Android 6.0 Marshmallow e personalizzazione Emotion UI 4.1. Il nostro test è stato effettuato con la build VNS-L31C432B103. Si tratta di una variante molto diversa dal software puro di Android, la grafica ricorda iOS di Apple e MIUI di Xiaomi ma si distacca per le tante personalizzazioni e funzioni avanzate di cui può disporre.

Rispetto alla ROM presente su P9, mancano diverse funzioni, come alcune voci sul controllo del movimento o le gesture con le nocche. Manca anche la possibilità di risvegliare vocalmente dallo standby e non è possibile calibrare la tonalità del display ma solo la temperatura cromatica.

Il sensore di impronte digitali è sfruttato anche per abbassare la tendina delle notifiche e per sfogliare le foto in galleria, potremo anche utilizzare la nostra impronta biometrica per bloccare alcune applicazioni o file.

Buone le possibilità di personalizzazione tramite temi ma sono soprattutto le opzioni di risparmio energetico, controllo della privacy e delle notifiche che costituiscono un tratto peculiare della EMUI.

Come di consueto abbiamo una completa suite di applicazioni preinstallate, che può vantare una bellissima applicazione musica, un pratico tool di backup, calendario, note, calcolatrice, bussola e comodi strumenti come la torcia o il registratore vocale.

In conclusione

Huawei P9 Lite è uno dei pochi smartphone che riesce a convincere fin dal primo avvio. E’ costruito bene, è affidabile nel comparto telefonico, ha un’ottima autonomia, buone prestazioni e capacità fotografiche. Sembra di avere per le mani un device di fascia alta, in effetti è così e solo il prezzo di lancio di 299 € lo pone nella fascia media del mercato.

P9lite_tta1

Il difetto, o forse sarebbe meglio dire il peccato veniale, che ci sentiamo di sottolineare è la capacità di archiviazione di soli 16 GB, seppur espandibili tramite microSD. Per il resto un prodotto che vi consigliamo anche al prezzo attuale, figuriamoci quando verosimilmente scenderà sui 250 €.

Questa era la nostra recensione di Huawei P9 Lite, fateci sapere nei commenti la vostra opinione e se lo farete vostro.

Migliori offerte sul web per Huawei P9 Lite:

PAGELLA

Display:
8.8
Ergonomia:
8.3
Hardware:
7.8
Software:
8.5
Batteria:
8.8
Fotocamera:
8.2
Qualità/prezzo:
8.7
Materiali:
8.8
Audio:
7.9
Esperienza Utente:
8.7
VOTO GENERALE:
8.5

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Annalisa Masoero

    Ciao! ho combinato un pasticcio e ho eliminato alcune app preinstallate. potreste dirmi tutte le app preinstallate così da scaricarle? grazie

  • Andrea Militello

    scusate ma del giroscopio che funziona solo su facebook ne vogliamo parlare? il giroscopio esiste ma a quanto pare è abilitato solo su facebook e disabilitato dagli sviluppatori in qualsiasi altra applicazione. una vergogna.

  • Tomo84

    2 giorni al black friday e il prezzo non si e’ abbassato, anzi e’ di qualche euro piu’ alto

  • Alberto

    Ho impostato la sd come memoria predef.; dopo il riavvio non cambia nulla……mi segnala che la sd è l’archivio predefinito ma le due partizioni int, ed est restano visibili esattamente allo stesso modo e con lo stesso contenuto……..

  • Swisss

    per tutti i dubbiosi , il P9 lite L31 è fantastico ! ma come si fa a far funzionare la seconda sim ?

  • Salvatore Pace

    qualcuno lo sa come si fa a mettere le applicazioni in ordine alfabetico,sul huawei p9 lite?

  • Salvatore Pace

    ragazzi qualcuno sa come ci si connette dirattamente con il bluthoot della radio in macchina senza pigiare nessun tasto sul huawei p9 lite per rispondere senza tirare fuori il telefono?

  • Fabrizio

    Ciao a tutti, ho un p9 lite con brand Vodafone, l’unico aggiornamento al momento disponibile è il b122. Sapete dirmi se tale aggiornamento è affidabile e sicuro o se ha creato problemi? Provengo da brutta esperienza con Xperia sp il cui aggiornamento non era per niente ottimizzato e mi ha rovinato il telefono.
    Il b122 ha dato qualche problema a qualcuno? Ho visto che pesa quasi 500 mega.

  • ibra 22

    siete sicuri che ha il giroscopio?

  • Alex’99

    Ma siete sicuri del gorilla glass 4??? Leggo altro in rete :/

  • rickx81

    Ciao scusami ma dove posso trovare il modello colore gold al prezzo più basso? Grazie

  • Alessio Spada

    per la “grandissssssima” efficienza dell’assistenza huawei forse è meglio se chiedo qui alcune cose:

    il processore come si comporta? scalda con l’uso? scalda se uso la fotocamera?

    ha otg, giroscopio, bussola, slimport o mhl?

    la fotocamera ha le funzioni di scie di luce, modalità manuale? la fotocamera presenta problemi tipo hot pixel o pixel non funzionanti?

    sensore di impronte digitali com’è? è decente oppure no?
    grazie mille

  • ludemike

    non ha il giroscopio

  • lucifero79

    si ragazzi,ma è scandaloso che non diciate che NON si possono spostare le app su sd come nel p8lite e debba scoprirlo per caso..voi ed altri nrecensori..ma porca miseria,è importante sta cosa!!!!

    • quotone … ma che roba eh questa ….

    • DottorMax

      Ciao. Scusa ma perché, non si possono spostare le app sulla SD con il p 8 lite e p 9 ?? E la memoria ora è già piena… E come si fa?? È assurdo…chi ha consigli per favore?

      • lucifero79

        chiedilo a questi geni di recensori…

      • Salvatore Pace

        la memoria del telefono devi impostare la sd esterna come memoria così tutte le applicazione passano sulla sd.

        • Gianni

          davvero funziona cosi ?

  • Fabio

    Matteo, ottima recensione…complessivamente P9 Lite o Samsung Galaxy A5 2016? Interessano: batteria, fluidità e fotocamera.
    Ovviamente la domanda aperta a tutti!

    • fabliu

      Batteria meglio P9 lite, fluidità diciamo pari ma il P9 lite ha 3 GB di ram a dispetto dei 2 dell’A5 che con il tempo potrebbero iniziare ad essere pochini, fotocamera meglio A5 ma il P9 lite si difende bene.
      Ps: possessore molto soddisfatto di P9 lite :)

      • Fabio

        Grazie per il confronto!
        Domanda: quanti GB sono disponibili al primo avvio? Senza uso di app esterne è possibile spostarle sulla SD?
        Grazie.

        • fabliu

          Al primo avvio sono disponibili 10.52 GB.. dalle impostazioni si può scegliere di impostare la scheda sd come memoria di archiviazione predefinita però non ti so dire come si comporta perché non l’ho provata questa opzione..

          • Alex’99

            Ciao
            Hai p9 lite?
            Quindi le app si possono spostare su sd? Grazie :)

          • DottorMax

            Ma come?? Non si possono spostate le app sulla SD??? Ma sul serio?!?!?

          • Alex’99

            Si l’ho comprato ed è cosi. Tuttavia puoi scegliere di impostare la sd come disco di scrittura predefinito (cioe per tutte le app,non quelle che vuoi tu)

          • DottorMax

            Caspita! E scusa come si imposta cosi come dici? E poi in questo modo si possono avere degli altri problemi? Grazie. P.s. Tu come hai fatto?

          • Alex’99

            Non farti problemi da ora,io non l’ho fatto perché ho una 60ina di app installate (compreso fifa 15) e mi avanzano più di 2 giga ;)

          • DottorMax

            Scusami ancora Alex (e grazie…), non ho capito, Tu la sessantina di app le hai sul cel.o sulla SD? Io ne ho mooolte meno di Te, niente giochi e già Mi dice che non può aggiornare Chrome (ad esempio) perché non c’è spazio sulla memoria del terminale. Per favore Mi spieghi meglio?

          • Alex’99

            Tutte sulla memoria interna. Ma hai p9 lite?

          • DottorMax

            No, io P 8 lite smart, ma il sistema è identico. Ma Tu li fai fare gli aggiornamenti delle app da appstore? A Me è li che Mi ha detto che c’è poco spazio.

          • Alex’99

            Si,ma forse hai tante foto/video vedi un po’ ;)

          • DottorMax

            No no. Allora sulla SD da 64 GB ho tutte le foto e video. Nulla sul telefono. Solo le app.

          • Alex’99

            Prova a vedere nelle impostazioni,cosa ti occupa spazio 😉

          • DottorMax

            Ehi sai che è strano però… Ho controllato nella memoria ed in effetti le memoria del telefono è occupata solo per 6 GB! Si vede che qualche app ha crashato nell’aggiornamento…è possibile?

          • Alex’99

            Magari un bug temporaneo del play store,capita…prova a chiuderlo dal multitasking e a riaprirlo ;)

          • Salvatore Pace

            devi mettere la sd come memoria principale

      • DottorMax

        Scusami, ma Tu puoi spostare le app sulla scheda SD?? Fammi sapere. Grazie.

        • Salvatore Pace

          ciao lo sai come si fa a mettere le applicazioni in ordine alfabetico?

  • Daniele

    Meglio Huawei P9 Lite oppure il Nexus 5x? Il mio amato nexus 5 purtroppo è arrivato alla fine della sua vita. Quale scegliere fra i due?

  • Francesco Grassi

    Ciao .. ma secondo voi è meglio il p9 lite o il oneplus x?? Potete fare un confronto??

  • Angelo Cafagna

    app …annche quelle che sono destinate ad andare nella sd non vanno perché serve il root del telefono ……
    Non è una cosa di poco conto e
    nessuno soprattutto quelli di Huawei non lo hanno detto……perciò se non fai il root e installi un app apposta per far sì che il processo di copia su sd funziona e facendo il root fai anche decadere ogni tipo di garanzia del telefono le app sulla sd non andranno mai
    L ho appena scoperto se qualcuno di voi è riuscito a trasferire qualsiasi app su sd me lo faccia sapere grazie

    • Massimo

      stesso ed identico problema…. non sapevo di questa cosa altrimenti non lo compravo…

    • DottorMax

      Ciao. Io ho fatto una prova e son riuscito a spostare 2/3 app sulla SD, quelle che avevano accanto il pulsante attivo ‘sposta su scheda SD”. Altre non lo permettono. Invece, Ti è capitato che scompaiano alcune foto dalla galleria, salvate su SD? A Me è capitato…si vede il file ma non si visualizza la foto! Mah…

  • Luca Pugliese

    io l ho comprato e sembra non esserci il giroscopio

  • miconsenta

    “La CPU è accompagnata da un processore d’immagine Mali T880 MP2”

    Con il Kirin 650, se non sbaglio, ci dovrebbe essere la Mali T830 MP2

    • Swisss

      xkè t830 ti sembra poco ?

  • Peter

    2 giorni per approvare un mio commento?…ancora in sospeso poi, come mai??? :(

  • Fabio

    Mi ha risposto AG: l’OTG su HUAWEI P9 LITE non funziona.

  • Fabio

    Ho visionato tre recensioni su questo HUAWEI P9 LITE (TA, AW, AG) e
    nessuno dei tre recensori ha detto se la funzione OTG è funzionante.
    Mah…..

  • Bicio

    Matteo V. …
    anche questo telefono è espandibile ma con “poca” memoria interna disponibile.

    (scusate l’OT)
    Mi togliete una curiosità??
    Come vi gestite quando passate da un telefono non espandibile ad uno che supporta le SD?

    Mi spiego… le App come Whatsapp Facebook o la semplice galleria, preferite tenerle nella memoria del telefono oppure non vi ponete il problema e mettete tutto nella SD??

    Sinceramente ho provato entrambe le modalità e non riesco a togliermi dalla testa che una sola memoria non espandibile ma più corposa sia più semplice da gestire a livello hardware/software di una doppia partizione con SD (in alcuni casi) discutibili.

    Nel caso di sostituzione al volo del terminale (che per i test che fate immagino capiterà abbastanza spesso) come vi siete trovati meglio?? e che procedura utilizzate? potreste fare una specie di confronto sul campo fra i vari modelli oppure una specie di “tutorial” su come migrare i modo INDOLORE le app e i dati personali da un terminale all’altro INDIPENDENTEMENTE da marche e modelli?

    Grazie dell’attenzione.

    • Angelo Cafagna

      Le app …annche quelle che sono destinate ad andare nella sd non vanno perché serve il root del telefono ……
      Non è una cosa di poco conto e
      nessuno soprattutto quelli di Huawei non lo hanno detto……perciò se non fai il root e fai decadere ogni tipo di garanzia del telefono le app sulla sd non andranno mai

      • pece83

        io l’ho scoperto ora da te.. deve arrivarmi domani dopo 1 settimana che lo aspetto.. mi sa che manco lo apro che lo restituisco immediatamente :((((

  • Johnny Quid

    Ragazzi, mi consigliate questo o il P8?
    Grazie

  • Yuto Arrapato

    aspettiamo confronto con Moto G 2016

      • Yuto Arrapato

        grazie Mikhalel
        sto pensando seriamente di prendere il 5x
        ti posso chiedere un parere?
        Pensi che comprare un caricabatterie a carica normale (pensavo all’amazon basics + un cavetto da usb a type c su amazon) per caricare il telefono la maggior parte delle volte possa essere una buona idea?
        Ho timore che possa rovinare la batteria il fast charge del 5x. é un timore infondato o no, secondo te? L’ alternativa è comprare un power bank dausare alla bisogna, e usare sempre il caribaatterie di serie.
        Che mi consigli?
        grazie mille!

  • Max

    io vorrei sapere come si fa a non capire se la parte posteriore sia in plastica o in metallo… tutto molto approssimato… ma lo avete usato sto telefono prima di fare la recensione o anche voi fate le solite corse per arrivare prima? Inoltre non avete minimamente menzionato il fatto che non è supportato l’OTG

    • Alberto

      obiettivamente alle volte può essere difficile…….vedi metalgate di LG G5.

  • Alessio Perelli

    già sta 250 online,credo tra un mese a 199 sarà veramente un bestbuy….mi piace

    • Massi

      Dove?

      • Alessio Perelli

        Visto su eprice,e ci ho fatto un pensierino, ma adesso non posso spendere,quindi penso di prenderlo per settembre

        • Fabrizio

          Se su eprice è a quel prezzo, per fine estate potrebbe scendere fino a 200 o poco più. Speriamo bene perché mi è piaciuto molto

        • Ma dove lo hai visto a 250? su eprice parte da 290 ca!

          • Alessio Perelli

            fino a ieri era presente,si vede che hanno alzato il prezzo

  • Fabio

    OTG?

    • Max

      non è supportato… ma evidentemente avendolo usato per poche ore non se ne saranno nemmeno accorti, così come non si sono accorti che il retro è in plastica… assurdo

      • Seby

        Grazie dell’info sull’otg, effettivamente al momento non si riusciva a trovare nessuno che ne parlasse di questa cosa.

      • Fabio

        Come su P8 LITE (nonostante qualche recensore avesse detto che c’era l’OTG). Senza OTG un android ha poco senso. Grazie della risposta.

  • xm4rcell0x

    Salve, volevo sapere se il p9 lite fosse un dual sim.

    • Max

      non quello venduto ufficialmente in Italia

  • Graziano

    Ottima recensione, per essere ancora migliore avrei preferito un giudizio un po’ più dettagliato sulla ricezione anziché le solite conclusioni (buona ricezione, ottima stabilità del segnale, parte telefonica molto buona) che danno un’indicazione si, ma molto approssimativa

  • Alberto

    Appena comprato….bianco..nero non si trova (4 unieuro e un mediaworld ma ciccia)
    Confermo back-cover in plastica….
    Ne ho testati due: si sente benissimo l’audio, su chrome va che è un cannone….
    Penso sia preferibile a p8..forse anche a p9:
    costa la metà di p9, va veramente bene, sui 230-200 sarà veramente un degno successore del p8lite…a numero di vendite.

  • Blackcoyote17

    Secondo voi con budget 270 euro, che nel giro di poco credo sia possibile, meglio P9 Lite o P8 (normale non lite) soprattutto in previsione di tenerlo per 3/4 anni visto che ne prenderei due uno per mia madre e uno mio zio che chiaramente non sono malati di tecnologia.

    • Yuto Arrapato

      3 o 4 anni?
      Aspetta moto g4
      Sul lungo periodo Android stock fa la differenza con hardware modesti

  • LucasZilli

    Ottimo prodotto, non mi aspettavo niente di diverso da questo P9 Lite, a parte il prezzo. A 230 euro sarà un best buy come lo è stato il P8 Lite. Complimenti per la recensione, il migliore!

    • Alessio Perelli

      già online sta sui 250,che è veramente ottimo a quel prezzo

  • andy

    Quando a breve scenderà a 250/270… Sarà introvabile. Andrà a ruba. Pure il P8 lite come medio di gamma era una bomba. Per un utilizzo normale (io non gioco) e per chi per le foto vere utilizza la reflex… E’ il telefono ideale.

  • Alan Holmes

    E’ anche vero che a 280 si trova il p8 in rete :v

    • Matteo Favretto

      sono praticamente lo stesso telefono, o no?

      • Alan Holmes

        Il processore è diverso, e mi pare pure sensore di impronte.

  • Alberto

    Ma è di metallo o plastica il retro?

    • Matteo Virgilio

      La colorazione gold appare in tutto e per tutto alluminio, ma dovrebbe essere plastica. Avendo in mano sia P9 che P9 lite è comunque difficile trovare differenze nel materiale.

      • Alberto

        E il wifi? prende bene?

        • Matteo Virgilio

          si, nessun problema.

          • Alberto

            Grazie per la sollecitudine………
            Complimenti per la(e) recensione(i)…….
            penso sarà il mio prossimo smartphone.

  • Seby

    Peccato per il reparto video, huawei sul quel fronte non riesce mai a convincere a pieno.

    Tra l’altro nel video viene detto che gira a 60 fps mentre nel titolo a 30, immagino sia stato un errore.

    • Matteo Virgilio

      30 fps è il valore corretto

  • Artёm

    Qual è il gioco con la moto al minuto 6:26?

    • Matteo Virgilio

      Psebay: gravity moto trials

  • Yuto Arrapato

    si sono sprecati col led di notifica, è minuscolo…. il mio vecchio vodafone ideos lo ha 3 volte piu grosso (e visibile).
    a 200 sarà ottimo, nexus 5x e ze551ml al momento costano meno e secondo me sono migliori.

    • Demetrio Marrara

      Lo Zenfone 2? Non penso proprio. L’ho avuto ed è un telefono mediocre. Le prende da questo P9 Lite nel comparto audio, ricezione, display, fotocamera, batteria, costruzione e materiali.

      • Yuto Arrapato

        Sarei curioso di sapere anche il recensore che ne pensa, visto che ha pure lo zen.

        lo zen però è costruito bene eh, io lo ho, è solido come telefono. Materiali? dai sempre plastica è, siamo lì
        e ha connettività wi fi completa e un processore molto più potente e un gb di ram e il doppio della rom che mi pare già più che sifficiente per decidere.

        Sul resto non so chi la spunti, io problemi di ricezione non ne ho ma forse ero abituato male.

        • Matteo Virgilio

          Sono molto diversi, a partire dai materiali e dalle dimensioni. Zenfone 2 è molto grande mentre P9 lite è più discreto. Lo schermo vince su P9 lite nettamente, idem sulla batteria e fotocamera. Per questi motivi tenderei più per P9 Lite, detto ciò comunque Zenfone 2 rimane più economico e cmq un buon device, soprattutto per i giocatori.

          • dongongo

            Scusate l’intromissione. E dello Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb cosa ne pensi? Aspettavo a gloria una vostra recensione. :D
            Ho lo Zenfone ze551ml e pensavo di sostituirlo con questo Xiaomi, ma qualche dubbio rimane. Tenendo conto che della fotocamera (comunque pessima anche su Zenfone), dei materiali e del sensore di impronte a me non mi importa nulla, ma quel che conta sono solo la fluidità (non le prestazioni), il supporto software e soprattutto l’autonomia, secondo te, Matteo, io gioco vale la candela?
            PS ottima recensione, come sempre. :)

          • Yuto Arrapato

            se posso, meglio il redmi pro secondo me, ma terrei lo zenfone perchè per me è imprescindibile avere tutte e 3 le bande lte (e tim o voda come operatore), un telefono deve anzitutto prendere sempre, e lo xiaomi non ha la 800

          • dongongo

            Grazie mille per la risposta Yuto! Condivido il tuo punto di vista. Un telefono deve anzitutto fare bene il telefono.
            Io comunque come operatore ho 3 che non usa la banda 800. Ad ogni modo, se non sbaglio, dove è presente la rete 4G è presente anche quella 3G che è sufficiente per ricevere ed effettuare chiamate, ma anche per navigare in Internet… Il Redmi Note inoltre è uno dei pochi cellulari a sfruttare la tecnologia voLTE che sfrutta la rete 4g per le conversazioni. Quindi, probabilmente avrei solo vantaggi per ricezione e qualità telefonica cambiando telefono.
            Infine, siccome sono uno sbadato che dimentica sempre di mettere in carica il cellulare, la notte rimango sempre a “secco” e in quel caso non c’è rete che tenga. :P :P
            Insomma, la risposta me la sto dando da solo :D, ma sono un po’ affezionato allo Zenfone, che non ha deluso affatto le mie aspettative, anzi (e non sono abituato a cambiare il cellulare dopo soli 6 mesi).

            Riformuliamo così: perderei tanto in prestazioni/fluidità passando dallo Zenfone allo Xiaomi?
            (Altra domanda stupida: com’è il feed della vibrazione nel Redmi Note 3?)

  • Andrew

    Sarà una bella sfida con l’Alcatel Idol 4!!!
    Ci sarebbe anche il Samsung A5 2016 ma si porta sempre dietro l’handicap del prezzo più alto…

    • Alberto

      L’A56 è veramente figo; ma: non ha il led di notifica…
      ha un processore non in formissima e quando arriverà android m potrebbe peggiorare………….;
      a 220 euro potrebbe essere interessante………
      aspetto impazientemente l’idol. 4……
      ho già il 3 4.7; sicuramente un gran telefono…non privo di difetti
      ……….penso però di prendere il p9lite………

    • A5? Non scherziamo… Con quel processore, la touchwiz e solo 2gb di ram sarà già lento all’uscita. Ho nexus 5x e va bene, ma in certi casi si vede che avrebbe beneficiato di un giga di ram in più, e ha android stock e un 808. Non investirei mai soldi su un A5.

      • Andrew

        Io neanche ;-)

Top