Huawei P9 Lite è stato uno dei dispositivi più venduti nel 2016, un prodotto ben riuscito e molto apprezzato.
ASUS Zenfone 3 Laser è più recente, presentato durante l’ IFA di Berlino è arrivato sugli scaffali poche settimane fa.

A prima vista sembrerebbero avere poco in comune, in realtà, sono molti i punti che li avvicinano: quello più scontato è il prezzo,  ma a ben vedere anche le specifiche tecniche e la qualità dell’esperienza di utilizzo in cui si traducono sono praticamente alla pari.

Due device convincenti ed entrambi una buona scelta.
Nel nostro video li analizziamo a 360 gradi per scoprire quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Vi ricordiamo che è possibile consultare le recensioni dei due smartphone ai seguenti link:

ASUS Zenfone 3 Laser: recensione
Huawei P9 Lite: recensione

Esempi di scatto

ASUS Zenfone 3 Laser e Huawei P9 Lite hanno un hardware molto simile, chiaramente il primo fa di questo aspetto il suo cavallo di battaglia, è quindi lecito aspettarsi una certa superiorità.

A livello tecnico abbiamo due sensori da 13 mega pixel 1/3″ F/2.0 con ottica non stabilizzata. Zenfone 3 Laser, come suggerisce il nome, è equipaggiato di un laser autofocus, inoltre primeggia sul rivale per la disponibilità di un flash LED a doppia tonalità di colore.

Sul fronte abbiamo per entrambi la stessa fotocamera da 8 mega pixel, con obiettivo di lunghezza focale minore (più grandangolare) per l’ ASUS.

 

Nella prova sul campo entrambi ci hanno dato buoni responsi, per quanto riguarda la qualità pura dell’immagine c’è una certa superiorità per Zenfone 3 Laser, capace di catturare maggior dettaglio, con una buona pulizia dell’immagine e soprattutto una ampia gamma dinamica.

Le foto di P9 Lite sono comunque di tutto rispetto considerata la fascia di prezzo, tuttavia appaiono un po’ “chiuse” sulla gamma dinamica, decisamente sovra contrastate e con una maggiore quantità di rumore di fondo.

In notturna i due device sono allineati, entrambi con alcuni pregi e molti difetti.

Tendenzialmente le foto di Huawei P9 Lite sono più illuminate, anche se si tratta chiaramente di un boost estremizzato degli ISO. Va detto che il software di Huawei riesce agevolmente a controllare l’incedere del rumore digitale.
ASUS Zenfone 3 Laser spinge meno gli ISO ma contestualmente fa peggio nella gestione del rumore sulle zone buie.

Una nota di merito va per l’app fotografica intuitiva e veloce di P9 Lite, nel contempo la stessa nota ma in senso negativo va per la pessima app di ASUS.
Da molto tempo ci si aspetta un cambiamento sia della grafica che dell’interfaccia della Pixel Master (app fotografica di ASUS), in realtà di aggiornamento in aggiornamento le cose peggiorano una volta di più.
Nulla che impedisca irrimediabilmente il normale utilizzo del device, ma dovrete fare i conti con una lentezza esasperante, frequenti freeze e una interfaccia anti intuitiva.

In video ancora una volta è ASUS Zenfone 3 a spuntarla, gode di una migliore stabilizzazione digitale e in generale più dettaglio. Su Huawei P9 Lite la stabilizzazione si perde già con il FullHD, mentre su ASUS Zenfone 3 dobbiamo segnalare un fastidioso bug che non permette di utilizzare l’autofocus continuo in registrazione video.

In conclusione

ASUS Zenfone 3 Laser e Huawei P9 Lite sono due ottimi smartphone, cadrete in piedi ovunque vada la vostra preferenza.
Tra i due, tuttavia, ci sono alcune differenze importanti che è bene considerare.

Scegliete ASUS Zenfone 3 Laser se amate fare molte foto, se volete sfruttare tutti i suoi 5,5 pollici di schermo e volete un software completamente personalizzabile.
Orientatevi su Huawei P9 Lite se ciò che state cercando è un device versatile, maneggevole, con ottime prestazioni e autonomia elevata.

Tutto il resto è affidato al gusto personale e alle tante offerte che potrete trovare online, a tal proposito date uno sguardo ai 2 box sottostanti per avere il polso della situazione.

Rimane sempre valido il consiglio di seguire la nostra rubrica mensile sui migliori smartphone Android, trovate l’ultima puntata all’interno della guida generale sui migliori smartphone.

Altre offerte Altre offerte