Disattivare Facebook Stories? Non si può, ma ci sono alternative

Come ben saprete se ci seguite in questi giorni è stato rilasciato Facebook Stories, la nuova funzione del social network blu che riprende quella di Instagram e Snapchat, permettendoci di pubblicare foto o contenuti in una storia che saranno visibili solo per 24 ore.

Esiste un modo per disattivare Facebook Stories? Dall’applicazione ufficiale attualmente presente sul PlayStore no, ma ci sono diversi metodi che potrete mettere in atto se volete che la funzione in questione scompaia.

Perché disattivare Facebook Stories?

Con l’aggiornamento Facebook ha ricevuto una funzione particolarmente apprezzata da alcuni utenti, tuttavia l’applicazione è diventata ancor più lenta rispetto a quanto non lo fosse in precedenza.

Come se non bastasse le storie funzionano ancora in maniera macchinosa e con diversi problemi: spesso l’applicazione subisce chiusure inaspettate visualizzando le storie di un amico, mentre durante la registrazione di un video il tutto spesso si blocca, costringendoci a chiudere il programma e riaprirlo.

Ci sono arrivate anche diverse segnalazioni di utenti che sono stati costretti a riavviare il dispositivo, sempre a causa di un blocco dovuto a Facebook Stories. Insomma, c’è ancora da lavorare per rendere fruibile questa funzione nel migliore dei modi, visto che ha contribuito notevolmente a rendere ancora più pesante e esosa di risorse una delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone.

Per questo motivo disattivare Facebook Stories può essere un’idea utile a migliorare la vostra esperienza con il social network. Vediamo quali stratagemmi e alternative abbiamo a disposizione.

Come disattivare Facebook Stories?

Le possibilità per disattivare Facebook Stories sono fondamentalmente tre: tornare a una vecchia versione di Facebook dove la funzione non era ancora attiva, installare Facebook Lite, oppure utilizzare un’applicazione alternativa non ufficiale. Ci sono diversi vantaggi e svantaggi da valutare per quanto riguarda le tre possibilità.

Vecchia versione

Questa opzione è da prendere in considerazione se non volete cambi nulla della vostra esperienza con il social network, ma al tempo stesso desiderate eliminare la funzione per tornare ad avere un’applicazione più o meno stabile e ben funzionante.

Per installare una vecchia versione di Facebook dovrete seguire pochi semplici passaggi:

  • Disinstallare la versione attuale che avete sullo smartphone, direttamente dalla pagina del Play Store dell’applicazione o dal menu dedicato nel vostro dispositivo. Nel caso in cui abbiate Facebook pre-installato non preoccupatevi, vi basterà disinstallare solo gli aggiornamenti già effettuati, sempre dalla pagina del Play Store.
  • Scaricare la versione dell’applicazione 109.0.0.15.71, risalente al 31 Gennaio 2017, l’ultima che vi permetterà di non avere Facebook Stories attivo. Per farlo dovrete semplicemente scaricare l’app da questo link se avete una versione di Android 5.1 o superiore, da quest’altro link se avete una versione inferiore alla 5.1.

disattivare Facebook Stories

Come vedete dall’immagine sovrastante, Facebook Stories non è più attivo e l’interfaccia è tornata ad essere quella di prima, con il tastino dedicato alla chat e senza direct e facebook camera.

A questo punto dovrete disattivare gli aggiornamenti automatici dell’applicazione, in modo tale che l’applicazione non si aggiornerà contro la vostra volontà, riattivando Facebook Stories. Per farlo vi basterà andare nella pagina dell’applicazione del Play Store, toccare sui tre puntini in alto a destra e deselezionare la casella “Aggiornamenti automatici”.

 

Questa soluzione al momento funziona alla perfezione, tuttavia tra qualche tempo Facebook potrebbe letteralmente costringervi ad aggiornare. Non è una cosa che potrebbe accadere a breve, ma la possibilità c’è. Confidiamo nel fatto che a breve Facebook risolva i problemi con l’applicazione, permettendoci nuovamente di utilizzare l’ultima versione.

Facebook Lite

Sul Play Store italiano è stata appena rilasciata l’applicazione ufficiale Facebook Lite, una versione più leggera per quei dispositivi meno dotati da un punto di vista hardware. L’app in questione è un wrapper, vale a dire integra la versione web di Facebook che al momento non ha attiva la funzione Facebook Stories.

Difficilmente secondo la nostra opinione Facebook Stories potrà arrivare anche sulla versione Lite, a meno che non diventi davvero molto leggera e ottimizzata alla perfezione, ma in questo caso vuol dire che potrete tornare anche ad installare la versione standard.

Quali sono gli svantaggi di questa soluzione? Facebook Lite è davvero molto scarna da un punto di vista grafico, e anche per quanto riguarda le funzioni manca qualcosa come le reaction ai post, la possibilità di effettuare live e altro. Insomma Facebook Lite è il social network di Mark Zuckerberg ridotto all’osso.

D’altro canto è davvero un’applicazione leggerissima, occupa pochissimo sul vostro smartphone e consuma davvero poca RAM, di conseguenza utile soprattutto se avete uno smartphone di vecchia data.

Applicazioni alternative

Sapete che utilizzare l’applicazione ufficiale di Facebook non è l’unica possibilità che avete per navigare sul social network blu? Esistono diverse applicazioni alternative che vi permettono di risparmiare spazio e risorse sul vostro smartphone, offrendovi comunque un’esperienza utente di tutto rispetto. In poche parole si tratta di una via di mezzo tra l’essenzialità di Facebook Lite e la pesantezza di Facebook standard.

Esistono diverse alternative sul Play Store molto interessanti, tuttavia qualche tempo fa ne abbiamo selezionate alcune che ci sono sembrate quelle più valide.

Bisogna sottolineare che anche in questo caso si tratta di wrapper, quindi applicazioni che inglobano la versione web di Facebook, di conseguenza non è detto che un giorno non possano arrivare anche qui le Facebook Stories.

Metal

Client leggero e performante, con diverse possibilità come la Metal Bar nel centro notifiche, la grafica completamente in material design con una versione pro, la protezione dell’applicazione con il sensore delle impronte digitali e molto altro. Ovviamente è possibile scaricarla dal Play Store sia in versione gratuita che a pagamento.

Swipe

Ottima integrazione dell’interfaccia web di Facebook nell’applicazione, anteprima delle informazioni del contatto cliccando su di esso, diversi temi applicabili tra cui anche il material design e molto altro.

Ne abbiamo selezionate altre, che trovate all’interno del nostro articolo dedicato.

Sentite anche voi l’esigenza di disattivare Facebook Stories? Oppure non avete problemi sul vostro smartphone? Fatecelo sapere all’interno dei commenti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Federica Ingrassia

    Ho uno Huawei P 8… Nonostante l’app di Facebook sia costantemente aggiornata, continuo a non vedere le Stories… NON ho idea di come risolvere questo problema…
    Sapreste come fare?

  • Costantino Palli

    Secondo me c’è un modo per utilizzare la vecchia versione perchè io anche dopo aver aggiornato l’applicazione non mi è cambiato nulla…. però cambianto profilo sempre sullo stesso telefono come per magia l’applicazione ha la grafica dell’ultimo aggiornamento … non riesco a capire il perchè

  • alberto BARTOLINI

    Ciao Leo….. Mi servirebbe un favore enorme, anche se capisco che non sia giusta questa sede, ho IPhone 6 s … mi dici come faccio a fare i tupoi passaggi per tornare alla versione FB senza stories ? , capisco se non puoi, ma POTRESTI consigliarmi un tuo amico che lo potrebbe dire ?..
    grazie Infinite
    Alberto
    ( Ps. La procedura sa Samsung..è andata benissimo Grazie )

    • LaBattutaMortale

      Su iPhone non credo sia possibile fare “IL DOWNGRADE” di Facebook…
      Forse tramite il Jailbreak..

  • dooz

    Quante icone avete in basso nell’ultima versione di Facebook (con le stories)? Io ne ho 3 -niente Messenger e amicizie insomma- ma ad altri ce ne sono 4 o 5 quindi con Messenger e/o Tab amicizie

  • Erika Grassi

    Non mi interessano le stories. Vorrei utilizzare l’applicazione in modo rapido e con passaggi semplici. Questa versione disincentiva l’utilizzo.

  • Cristian P.

    A me onestamente tutti sti problemi di cui parlate non li ho, eppure non ho un top di gamma, ma un Huawei P8 Lite..

    L’unica cosa a cui ho fatto caso è che non ho nessuna Stories pubblicata dai miei amici.. Ma per il resto va bene l’app, mi mancano giusto le icone per Messenger e per le richieste di amicizia.

    • Emanuele Capone

      Prova ad aggiornare con uno swipe in basso, spesso scompaiono tutte le stories degli amici… probabilmente si tratta di un bug

  • Moreno Chirichiello

    Stories = cacata pazzesca

  • Lilia Di Rosa

    si….voglio tornare alla versione di prima! Non mi piace per nulla questa

  • Peppe Alioto

    Raga mi serve una mano! Il mio S4Mini dopo aver provato a fare una registrazione video con Facebook Stories è MORTO! Ho due batterie, una originale e una di riserva che è adatta al cellulare ma niente, si è totalmente crashato! Ovviamente non posso mandarlo in assistenza, in questi giorni provo a vedere se lo posso lasciare da un cliente di mio padre dove fa riparazioni per cellulari, tv etc. nel frattempo qualcuno mi può aiutare??

  • Peppe Alioto

    Raga mi serve una mano! Il mio S4Mini dopo aver provato a fare una registrazione video con Facebook Stories è MORTO! Ho due batterie, una originale e una di riserva che è adatta al cellulare ma niente, si è totalmente crashato! Ovviamente non posso mandarlo in assistenza, in questi giorni provo a vedere se lo posso lasciare da un cliente di mio padre dove fa riparazioni per cellulari, tv etc. nel frattempo qualcuno mi può aiutare??

    • Manciu

      Togli e rimetti la batteria poi attaccalo a caricare ad un caricatore che sei sicuro che funzioni. Lascialo attaccato anche una o due ora prima di provare ad accenderlo.

  • Peppe Alioto

    Raga mi serve una mano! Il mio S4Mini dopo aver provato a fare una registrazione video con Facebook Stories è MORTO! Ho due batterie, una originale e una di riserva che è adatta al cellulare ma niente, si è totalmente crashato! Ovviamente non posso mandarlo in assistenza, in questi giorni provo a vedere se lo posso lascio da un cliente di mio padre dove fa riparazioni per cellulari, tv etc. nel frattempo qualcuno mi può aiutare??

  • Luca Vella

    Tra le App terze parti, non avete messo Friendly! A parer mio (personale) la miglior alternativa :)

  • Leoxur

    Anche tramite facebook patcher su xda si riesce a togliere stories

  • Biagio Marino

    Alla mia ragazza è arrivato.. Io uso Swipe Pro quindi non lo vedrò..

  • Jack

    Boh.. io non vedo nessuna facebook stories! O.o

    • Emanuele Capone

      è ancora in fase di rilascio, ma è arrivato quasi a tutti :)

      • Gabriele Rizzo

        Io ho ancora Facebook senza Stories con l’ultima versione beta, non capisco il perché

        • Anche io, e il bello è che se loggo con un mio account che non usavo da quasi 3 anni sullo stesso dispositivo, quell account lo ha Stories! Mi sta stressando in maniera assurda tutto ciò. Sono l’unico che non dispone di Stories. Sono iscritto alla beta, ho l’account confermato dai documenti, sono beta tester da 4 anni, eppure niente.

          • Gabriele Rizzo

            Anch’io,mamma che fastidio.

Top