Dopo le puntate di Emanuele e di Matteo oggi giunge al termine la nostra mini rubrica dove vi sveliamo cosa c’è nei nostri smartphone personali, con la puntata di Alberto di #WhatsOnMyPhone.

Dopo le personalizzazioni che vi hanno raccontato Emanuele per il suo Samsung Galaxy S8, e Matteo per il suo LG G6, con la puntata di oggi vi presenterò la personalizzazione grafica e funzionale che utilizzo sul mio OnePlus 5.

La mia personalizzazione e le app a cui non rinuncio mai #WhatsOnMyPhone by Alberto

Frame

Frame è un’applicazione che raccoglie giornalmente nuovi sfondi scaricabili gratuitamente.

Gli sfondi presenti sono principalmente fotografie dallo stile un po’ hipster e vapor, ma la scelta è davvero molto vasta e ce ne sono molti di assolutamente validi.

Rainpaper

Rainpaper consente di animare lo sfondo del launcher con un effetto pioggia davvero ben realizzato.

All’interno dell’app è possibile personalizzare la sfocatura dello sfondo e vari parametri riguardanti le gocce di pioggia visualizzate sullo schermo, con anche un’opzione per aggiungere allo sfondo il temporale.

O in alternativa si può disattivare la pioggia e far scendere della neve.

Zooper Widget Pro + Stun Zoopers 4 + PixUp Zooper

Zooper Widget Pro è probabilmente l’app per la creazione e la personalizzazione di Widget più completa e famosa al mondo.

Nella mia homepage utilizzo due widget derivati da pacchetti di widget associati a Zooper: in alto ho un widget che mi segna l’ora e la percentuale di carica residua preso da Stun Zoopers 4.

Sotto di esso ho invece un widget in stile Material per avere accesso rapido alla ricerca Google e alle informazioni sul meteo. Questo widget l’ho personalizzato sulla base di un widget presente su PixUp Zooper.

  

Month: Il Widget Calendario

Nella seconda schermata del launcher voglio sempre avere sott’occhio il calendario e il mio widget preferito è Month.

L’app contiene widget di vari stili, sia trasparenti che in stile scheda Material, è gratuita ma c’è la possibilità di acquistare stili aggiuntivi.

La uso anche per via dell’ottima gestione della visualizzazione degli eventi a calendario direttamente dal widget.

Today Weather – Previsione & Radar

La mia app preferita per controllare il meteo. Molto curata graficamente, lo stile completamente nero ben si sposa con il tema del mio smartphone.

Fornisce poi tantissimi dettagli sul clima del giorno e della settimana, oltre ad includere dei bellissimi widget, il tutto gratuitamente.

Fast Finder

Un’app per me essenziale, Fast Finder è essenzialmente un widget simile alla barra di ricerca di Google, tramite cui è possibile cercare contatti, app o file all’interno del proprio smartphone.

Mi ha colpito per la sua rapidità di utilizzo e per il fatto che cercando per nome una certa estensione il risultato della ricerca restituisce tutti i file di tale estensione sparsi per lo smartphone in maniera molto veloce. Comodo per ritrovare delle GIF o degli APK, per esempio.

Hurry –  Countdown for Birthday/Concert (& Widgets)

Hurry è un’app che consente di creare delle schede per fare il conto alla rovescia per gli eventi che più attendiamo, inserendo semplicemente il nome dell’evento, la tipologia di evento, la data ed eventualmente una foto di copertina.

La uso principalmente per il widget ad essa associato, molto carino graficamente, su cui tengo sempre in bella vista il prossimo evento per cui non sto nella pelle.

Serie TV – Your shows manager

Serie TV è, come suggerisce il nome, un gestore di serie TV. All’interno dell’app si possono aggiungere le proprie serie preferite alla lista degli show seguiti, dopo di che nella pagina principale si potranno velocemente consultare tutte le notizie (da siti inglesi) ad essi relative.

Il motivo principale per cui la utilizzo è però per tenere traccia degli episodi visti, dato che integra anche un ottimo calendario con tutte le uscite imminenti.

Un must per chi segue tantissime serie TV, per non perdersi mai l’uscita di un nuovo episodio o l’inizio della nuova stagione del proprio show preferito.

Orario Treni – Orari, Ritardi, Acquisto biglietti

Orario Treni è un’app ricca di funzionalità per tutti coloro che viaggiano spesso in treno e che personalmente preferisco nettamente rispetto a quella ufficiale di Trenitalia.

Nell’app, che è completamente in Material Design, si possono cercare gli orari dei treni per una determinata tratta, visualizzando eventuali minuti di ritardo e il binario a cui si fermerà ad ogni stazione in tempo reale.

Oltre a questo l’app fornisce la possibilità di salvare nei preferiti determinate tratte e orari, di consultare gli arrivi e le partenze di una determinata stazione, di cercare un certo treno conoscendone il numero identificativo e anche ovviamente di acquistare i biglietti o gli abbonamenti ferroviari.

Pushbullet – SMS on PC

Pushbullet è un’app che permette di scambiare dati tra i propri dispositivi.

La funzione principale per cui la uso è che, in accoppiata con la relativa estensione di Google Chrome, mi permette di ricevere tramite notifica su PC tutte le notifiche che mi arrivano sullo smartphone e per molte app anche di rispondere direttamente dal PC.

Oltre a questo tramite l’app è possibile scambiare messaggi di testo, link o file multimediali tra i propri dispositivi in maniera rapida, senza dover passare per servizi cloud o cavetti vari.

Una chicca in più è anche la presenza di canali, simili a quelli di Telegram, a cui potersi iscrivere per ricevere notifiche da parte di certi servizi. Io ad esempio la utilizzo per non perdermi mai le varie offerte di HumbleBundle.