Oggi parte una miniserie fatta di tre puntate dove noi videomaker del canale YouTube vi racconteremo cosa c’è sui nostri smartphone Android. Partiamo con le dieci applicazioni di cui il sottoscritto non può fare a meno (Emanuele Capone).

10 App indispensabili (per me) #WhatsOnMyPhone by Capone

Personalizzazione

Come saprete ogni due settimane teniamo una rubrica dedicata alla personalizzazione, in pausa per il mese di Agosto, tuttavia c’è una personalizzazione che userò nel corso di questo mese e piuttosto semplice.

Ovviamente il launcher è quello che preferisco, vale a dire Nova con le classiche impostazioni per renderlo scattante e farlo somigliare il più possibile ad Android stock. L’icon pack che sto utilizzando si chiama O Icons, ve ne ho parlato in un video dedicato per mostrarvi come simulare Android O su qualsiasi smartphone. Per quanto riguarda, invece, il widget meteo anche qui resto sul classico con Chronus unito all’estensione per visualizzare gli eventi del calendario.

Download Nova Launcher + O Icons + Chronus

Sul mio Samsung Galaxy S8, inoltre, ho installato un tema scuro che riprende le sembianze di Android stock chiamato “Android O Black”, che potete trovare facilmente sullo store di Samsung.

Infine ho cambiato le icone della barra di navigazione con quelle presenti sui Google Pixel, grazie a questa semplice modifica.

Gli sfondi più belli

Backdrops è la miglior applicazione per gli sfondi presenti sul PlayStore secondo il mio parere, ogni giorno nuovi wallpaper tutti ad altissima risoluzione e, cosa più importante, mai banali. Insomma un’app di cui vi innamorerete facilmente.

Download Backdrops

Gestione Social automatica (o quasi)

Se mi seguite sui social (Facebook, Instagram, Twitter) saprete che sono molto attivo, dovendo anche gestire in parte i social di TuttoAndroid risulta davvero difficile tenere tutto sotto controllo, fortunatamente mi vengono in aiuto due applicazioni fondamentali: Hootsuite e IFTT. La prima vi permette di avere una piattaforma unica da cui gestire tanti account social diversi, programmare post su ognuno di essi e avere sempre tutto sotto controllo, la seconda invece è un tool che vi permette di automatizzare tantissimi processi sul vostro smartphone, compresa la gestione dei social network.

Download Hootsuite

Download IFTTT

Altre due applicazioni che utilizzo prettamente per Instagram sono davvero particolari, parlo di Loopsie e InstaWide: la prima vi permette di fare foto statiche con un solo elemento della foto in movimento, la seconda invece vi permette di pubblicare panorami su Instagram tagliando la singola foto e caricandola sul social come elementi differenti nello stesso post.

Download Loopsie

Download InstaWide

Gestire lo smartphone in sicurezza

Sono anni ormai che non riesco a fare a meno di 1Password, l’applicazione che vi permette di riunire tutte le vostre password in un unico posto e proteggerle. Un’app che, invece, ho scoperto da poco è SD Maid: ha l’obiettivo di fornirvi strumenti per gestire lo smartphone a 360 gradi, o quasi. Non è la solita app che con fantomatiche promesse vi fa credere di tenere sempre e comunque pulito il vostro smartphone, piuttosto vi fornisce dei tool semplici per aiutarvi a snellire la memoria del dispositivo da elementi inutili, se utilizzati in maniera corretta.

Download 1Password

Download SD Maid

Viaggiare e seguire il calcio in comodità

Altra app scoperta da poco che sto trovando fondamentale, soprattutto in questo periodo dell’anno, è Google Trips: purtroppo non è ancora tradotta in Italiano ma vi assicuro che se dovete intraprendere un viaggio riuscirà a darvi una grossa mano per costruire il vostro itinerario, e scoprire posti magnifici che altrimenti vi sareste persi.

Download Google Trips

Chiudo con un’app che utilizzo costantemente 365 giorni l’anno, parlo di Forza Football, applicazione utilissima e molto completa per seguire i risultati in tempo reale di tutti i campionati nazionali e internazionali di calcio. Non c’è molto da dire, funziona e vi da tantissime informazioni utili.

Download Forza Football

Fateci sapere nei commenti quali sono le vostre applicazioni irrinunciabili, vi ricordiamo che arriveranno sul nostro account YouTube altre due appuntamenti con le applicazioni di Matteo e Alberto.