Dopo aver introdotto le gesture con Android 9 Pie, che hanno portato alla sparizione della barra di navigazione, Google sembra pronta a far sparire il tasto “Indietro”, presente prima come tasto fisico e più recentemente come tasto virtuale a schermo.

Lo afferma XDA, che da qualche tempo è in possesso di una build di sviluppo di Android Q che, con alcune procedure non descritte, permette di attivare una nuova modalità di navigazione. Invece del tasto dedicato, che su Android 9 Pie scompare nella Home, la nuova versione introduce una gesture sulla “pillola”, sempre presente nella parte bassa dello schermo.

Con uno swipe verso sinistra sulla pill viene infatti eseguita la funzione “Indietro”, scelta che appare naturale e semplice da eseguire. Google ha inoltre migliorato la fluidità nella visualizzazione delle applicazioni successive, a cui si accede con uno swipe verso destra sulla pill.

Ora l’operazione appare più fluida e le schede si muovono in maniera meno scattosa. È comunque probabile che questa novità venga introdotta nella Developer Preview che sarà rilasciata in occasione del Google I/O 2019, lasciando l’attuale sistema di controllo nella prima release che potrebbe essere disponibile tra qualche settimana.

A seguire trovate un breve video che mostra la differenza tra il sistema di navigazione di Android 9 Pie e quello che dovremmo vedere, salvo cambiamenti di idea da parte di Google, in Android Q.