Questo sito contribuisce alla audience di

Android 7.0 Nougat è stata la versione Android più utilizzata dagli italiani durante giugno 2018

La presenza di Android sul mercato mondiale sta raggiungendo dei dati decisamente incredibili. Superando tutti i sistemi operativi per smartphone dal 2009, le percentuali dell’OS di Mountain View sono in continua crescita nonostante sia ancora presente la tanto criticata frammentazione delle sue versioni.

In base alle stime comunicate dal sito web StatCounter sulla base degli accessi da smartphone alla rete internet in Italia, Android è riuscito a raggiungere una certa stabilità. Infatti, nel corso dell’ultimo anno, da giugno 2017 a giugno 2018, questo si è mantenuto sempre sopra al 70% del market share raggiungendo proprio nell’ultimo mese il 74,94%. Sempre prendendo in considerazione il mese appena trascorso, troviamo a seguirlo – come atteso – il sistema operativo di Cupertino iOS in perdita col 23,07%, mentre con solo l’1,52% sono presenti le varie distribuzioni Windows per smartphone (Windows Phone e Windows Mobile).

Soffermandoci sulle versioni di Android, troviamo una forte frammentazione che vede Android 7.0 Nougat dominare su tutte col 34,26%, mentre in seconda posizione è presente Marshmallow al 20,31%. Android 8.0 Oreo riesce a conquistare solo il quarto posto con l’11,76%, segno che a distanza di un anno ancora molti produttori non sono riusciti ad aggiornare i propri dispositivi mobile. C’è da evidenziare, comunque, che la crescita di quest’ultimo negli ultimi mesi è quasi proporzionale alla perdita di percentuale da parte di Nougat, segnale che qualcosa sta iniziando a muoversi.

In conclusione, Android continua a essere il sistema operativo più utilizzato dagli italiani su mobile, anche grazie al maggior numero di OEM, la cui versione più presente sul mercato italiano è Nougat. Apple continua ad aggiudicarsi una sua nicchia relativa alla fascia alta del mercato, mentre le loro alternative stanno andando via via a scomparire completamente. E voi quale distribuzione di Android utilizzate sul vostro smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Android e la frammentazione: Jelly Bean è stata l’ultima versione dell’OS di Google a raggiungere il 50% di market share

Fonte: Statcounter

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top