E’ passata ormai una settimana da quando è iniziato l’OTA di Android 6.0.1 per i dispositivi Nexus. Negli scorsi giorni vi abbiamo riportato quali sono state le novità, quali bug sono stati corretti e quali terminali degli OEM riceveranno il tanto desiderato aggiornamento.

Oggi vogliamo ancora parlarvi di un bug fix che risolve un problema che è sempre stato presente in Android: stiamo infatti parlando della gestione del volume con le cuffie Bluetooth: come molti di voi avranno già notato, infatti, per alzare o abbassare del tutto l’intensità del suono, in caso stiate utilizzando degli auricolari wireless, fino ad ora sono stati necessari due interventi. Dapprima si regola il volume tramite il pannello apposito sul telefono, poi si utilizzano i tasti presenti sulle cuffie (o viceversa).

Naturalmente è molto scomodo dover effettuare due tuning diversi, ma per fortuna Android 6.0.1 ha risolto questo problema. D’ora in avanti sarà molto semplice impostare l’audio delle vostre telefonate e/o canzoni, perché finalmente si possono controllare le cuffie direttamente dal telefono. Come potete notare dall’immagine di copertina, infatti, è presente un solo slider che funziona sia dal terminale sia dal vostro headset, in modo tale che sarà possibile utilizzare quello che ritenete più comodo tra i due.

Purtroppo però abbiamo anche una cattiva notizia. Si tratta di un nuovo bug, connesso alla funzione precedente: molti utenti, infatti, lamentano un volume troppo alto. Anche abbassandolo al minimo, Android 6.0.1 lo gestisce male e lo spara al massimo nelle orecchie dell’ascoltatore. Questo difetto è stato riscontrato su Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6 e Nexus 5, ma solo con alcuni modelli di cuffie (LG Tone e Klipsch Stadium). Speriamo che Google risolva in fretta.

Chiudiamo citando un altro bug fix presente in Android 6.0.1: è stato infatti risolta la problematica che rendeva molto lento l’orologio di sistema, tanto che spesso restava indietro e non segnava l’ora esatta. Da adesso, invece, potrete stare tranquilli e fidarvi della sua precisione.

Avete già ricevuto l’aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti e segnalateci eventuali bug.

Via 1, Via 2