Android 10 è ancora disponibile soltanto per una piccola parte degli smartphone basati sul sistema operativo di Google ma la community che ruota attorno a questo OS è già proiettata sulla sua prossima versione: stiamo ovviamente parlando di Android 11.
Ebbene, stando a quanto si apprende dal codice AOSP (Android Open Source Project), in Android 11 il team di Google potrebbe introdurre una feature chiamata “Share to Print”.
Così come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di una soluzione studiata per rendere più semplice agli utenti stampare le immagini e i file PDF: sulla base di quanto è possibile ricavare da un commit, le applicazioni avranno la possibilità di bypassare il menu di condivisione e inviare l’immagine o il file PDF direttamente al servizio di stampa predefinito.
Android 11 semplifica la stampa di immagini e PDF
In pratica, il codice suggerisce che in Android 11 gli sviluppatori saranno in grado di aggiungere un pulsante “stampa” alle loro app che invia direttamente un’immagine o un PDF al servizio di stampa predefinito.
Secondo la descrizione del commit, questa funzione dovrebbe rendere più semplice per le app stampare su qualsiasi stampante supportata tramite un normale intento di condivisione, il tutto con una risoluzione ottimizzata.
Al momento non ci sono informazioni ufficiali al riguardo da parte di Google ma nelle prossime settimane dovremmo saperne di più.