Android 11, stando alle segnalazioni moltiplicatesi nelle ultime ore, sembra non andare per niente d’accordo con alcune app per la personalizzazione della barra di navigazione. Non è ancora chiaro se si tratti di un mero bug oppure se la mossa di Google sia stata intenzionale.
La nuova major release del robottino verde è realtà da pochi giorni grazie al rilascio della prima Developer Preview da parte di Google e naturalmente ha subito scatenato la curiosità di addetti ai lavori e appassionati determinati a scoprire novità ed eventuali problemi di funzionamento.
Sebbene la presenza di bug o problemini di gioventù non sia una sorpresa sconvolgente, anche e soprattutto alla luce della scelta di Big G di suddividere in tre fasi il rilascio di Android 11, la ricerca ha dato i suoi frutti e sicuramente non ha incontrato l’esultanza di numerosi sviluppatori ed utenti appassionati di personalizzazione.
La maggior parte delle applicazioni che permettono di modificare in maniera personalizzata la barra di navigazione e le relative gesture di Android – come ad esempio Gesture Plus e Custom Navigation Bar – si serve di un comando ADB denominato wm overscan, che di fatto consente di nascondere la barra e le gesture di navigazione stock di Android. A questo punto entrano in gioco le varie app di terze parti che implementano le proprie versioni personalizzate.
Purtroppo, come segnalato su Reddit, il suddetto comando ADB non sembra più utilizzabile sugli smartphone con a bordo la prima Developer Preview di Android 11: una volta digitato, infatti, ADB risponde con un “unknown command: overscan“. In conseguenza di ciò, le applicazioni di terze parti fanno funzionare le proprie gesture insieme a quelle di sistema – creando una situazione chiaramente caotica –, oppure crashano di continuo o riportano altri problemi di funzionamento.
Al momento non è chiaro se si tratti di un bug di Android 11 o se la mossa di Google sia stata voluta. Peraltro nell’issue tracker ufficiale di Big G era stata inserita una segnalazione apposita, tuttavia non risulta più accessibile.