Continua senza sosta il roll out di MIUI 11, la nuova versione dell’interfaccia presente sulla quasi totalità degli smartphone Xiaomi (sono esclusi solo i modelli Android One). Oggi tocca a Xiaomi Mi MIX 3, il primo smartphone con schermo a scorrimento del produttore cinese, a Redmi 7, l’economico entry level, a Xiaomi Mi 8 SE, al nuovo flagship Xiaomi Mi 9 Pro 5G, al medio gamma Xiaomi Mi CC9 e a Xiaomi Mi 6, intramontabile flagship di qualche anno fa.
Xiaomi Mi MIX 3
Oltre alla nuova interfaccia, l’aggiornamento porta in dote anche Android 10, con la versione 9.10.23 beta, riservata al momento ai modelli commercializzati in Cina. Le dimensioni del pacchetto di aggiornamento sono di ben 2,3 GB, giustificati proprio dal fatto che oltre a MIUI 11 abbiamo la più recente versione del robottino verde.
Xiaomi ha inoltre consigliato agli utenti di effettuare il backup dei propri dati, una procedura sempre consigliata, in particolare quando l’aggiornamento coincide con un cambio del sistema operativo, come in questo caso. È inoltre possibile che alcune delle applicazioni di terze parti installate non risulti compatibile con Android 10 e possa dare qualche problema.
Al momento non è disponibile alcun link per il download diretto della nuova versione di MIUI 11 per Xiaomi Mi MIX 3. Ricordate comunque che si tratta della versione cinese, mentre la ROM Globale dovrebbe essere rilasciata nel corso dei prossimi giorni, essendo lo smartphone inserito nel primo gruppo di quelli che saranno aggiornati.
Redmi 7
Per il piccolo entry level arriva invece MIUI 11 Stabile, in versione EEA, dedicata quindi ai modelli commercializzati in Europa. Ricordiamo che non ci sono differenze funzionali rispetto alla versione Globale, se non la possibilità di scegliere le applicazioni da utilizzare in ottemperanza alle disposizioni del Parlamento Europeo.
Se però sul vostro Redmi 7 avete installato la versione Globale dovrete attendere l’apposita versione, a meno di non sbloccare il bootloader e installare la ROM manualmente. Se invece possedete la versione EEA di Redmi 7 potete installare MIUI 11, basata ancora su Android 9 Pie, da questo indirizzo. ricordatevi di effettuare il backup dei vostri dati per evitare qualsiasi problema durante l’aggiornamento. L’aggiornamento pesa circa 1,7 GB, per cui vi conviene scaricarlo utilizzando la connessione WiFi.
Xiaomi Mi 8 SE
Anche per il medio gamma dello scorso anno arriva MIUI 11 China Developer, nella versione 9.10.23, basata anche in questo caso su Android 10, un’ottima novità per i suoi possessori. Con l’aggiornamento arrivano le patch di sicurezza del mese di ottobre e tutte le novità introdotte dalla nuova interfaccia.
Anche in questo caso l’aggiornamento è decisamente corposo, circa 2 GB, comprensibile vista la quantità di novità che vengono introdotte. L’aggiornamento è in fase di roll out in Cina, ma le premesse ci sono tutte perché la più recente versione del robottino verde possa arrivare anche nella versione globale entro breve tempo.
Xiaomi Mi 6
Anche per Xiaomi Mi 6 l’aggiornamento parla cinese, ma stavolta in versione stabile. Niente Android 10 però, per cui il flagship del 2017 rimane con Android 9 Pie, pur assicurandosi i molti vantaggi della nuova interfaccia.
In estate era stato rilasciato l’aggiornamento ad Android 9, ma Xiaomi era stata chiara quando aveva affermato che si trattava dell’ultimo major update per Xiaomi Mi 6. Ciò nonostante lo smartphone risulta ancora godibile, con una scheda tecnica in grado di tenere testa alla maggior parte dei medio gamma attualmente sul mercato.
Xiaomi Mi 9 Pro 5G
Anche il più recente flagship di Xiaomi sta ricevendo in queste ore l’attesa MIUI 11, ovviamente in versione cinese visto che al momento non sono state annunciate versioni internazionali dello smartphone.
Ae per caso lo avete già acquistato e non avete ancora ricevuto l’aggiornamento potete scaricare da questo indirizzo la versione 11.0.2.0 stabile. Al momento la ROM è basata su Android 9, per cui sarà necessario attendere per la versione più recente del robottino verde.
Xiaomi Mi CC9
Anche il primo smartphone nato dalla collaborazione con Meitu sta ricevendo un aggiornamento proprio in questi giorni, anche in questo caso nella variante cinese e anche in questo caso con la base Android 9. Il numero di versione è particolarmente elevato rispetto agli altri modelli aggiornati finora, ma Xiaomi avrà avuto le sue buone ragioni per rilasciare la versione 11.3.1.0, disponibile a questo indirizzo.