L’universo Android è estremamente vasto e variegato, tanto che praticamente ogni giorno vengono rilasciati dei nuovi aggiornamenti software e anche oggi, 10 gennaio, ci sono ci sono due device Android, più nello specifico Xiaomi Mi 8 SE e Huawei Y9 Prime 2019, che stanno ricevendo dei nuovi update. Si tratta di due aggiornamenti molto significativi, visto che per entrambi i modelli menzionati sta finalmente arrivando Android 10 in versione stabile, naturalmente rivestito dalla versione più recente delle interfacce proprietarie di Huawei e Xiaomi. Scopriamone i dettagli.

Xiaomi Mi 8 SE: ecco la MIUI 11 Stable con Android 10

Xiaomi si sta dando un gran da fare per aggiornare i suoi innumerevoli modelli alla MIUI 11 e il fatto che Mi 8 SE stia ricevendo la versione stabile con base Android 10 è tutt’altro che banale. Com’è noto, infatti, gli aggiornamenti contenenti le nuove versioni della popolare ROM del produttore cinese non sempre procedono di pari passo con le nuove release del sistema operativo Android.

L’update in roll out in queste ore per Xiaomi Mi 8 SE introduce, dunque Android 10 e la MIUI 11, più precisamente la versione software è la 11.0.1.0.QEBCNXM. Le patch di sicurezza, invece, sono quelle del mese di novembre 2019. L’intero pacchetto ha un peso superiore ai 2 GB.

Xiaomi Mi 8 SE Android 10 MIUI 11Dal momento che si tratta di una versione stabile, non dovrebbero esserci problemi di funzionamento o di compatibilità con le app. In ogni caso il roll out è partito dalla Cina e sarà verosimilmente necessario attendere ancora un po’ prima che arrivi a calcare la scena internazionale.

EMUI 10 stabile per Huawei Y9 Prime 2019

Il secondo degli aggiornamenti software di oggi ha ad oggetto ancora una volta Android 10 e anche questa volta in versione stabile, tuttavia in questo caso l’interfaccia proprietaria è la EMUI 10 e lo smartphone è Huawei Y9 Prime 2019. Dopo le prime avvisaglie dei giorni scorsi, il nuovo update, che introduce la versione 10.0.0.159 con tutte le novità della EMUI 10, si sta finalmente diffondendo e il roll out ha raggiunto gli utenti in India.

Il pacchetto OTA pesa ben 3,49 GB, contiene le patch di sicurezza di novembre 2019 e per installarlo è sufficiente recarsi nelle impostazioni, nella sezione aggiornamenti e toccare su “Scarica e installa“.

Vai a: tutto su EMUI 10 (video)