Samsung continua a dimostrarsi particolarmente attiva sul fronte degli aggiornamenti software e adesso è arrivato il turno anche di Samsung Galaxy A80, Samsung Galaxy A70s, Samsung Galaxy A7 (2018) e Galaxy A6 (2018) – non esattamente i più popolari della line-up del brand sudcoreano – di ricevere il major update contenente Android 10 e la rinnovata interfaccia proprietaria One UI 2.0.

Insomma, se giusto poco fa vi avevamo segnalato un nuovo aggiornamento per i flagship della serie Samsung Galaxy S20, adesso tocca a tre modelli decisamente meno costosi. Andiamo a scoprire questi nuovi update.

Samsung Galaxy A80, A70s, A7 e A6 (2018): c’è Android 10 con One UI 2.0

Samsung Galaxy A80 con la sua fotocamera rotante, Samsung Galaxy A70s, modello commercializzato soltanto sul mercato indiano, e i non più nuovissimi Samsung Galaxy A7 e Samsung Galaxy A6 (2018) sono soltanto gli ultimi di una lunga e variegata lista di modelli che il colosso sudcoreano ha aggiornato in questi mesi ad Android 10 e conseguentemente alla nuova versione 2.0 della sua One UI.

Annunciata ufficialmente nel mese di ottobre dello scorso anno, la One UI 2.0 di Samsung introduce numerose novità significative, a partire dalle nuove gesture di navigazione di Android 10 e dalla modalità scura di sistema, passando per affinamenti grafici, miglioramenti della schermata Smart Lock e tanto altro ancora.

Samsung Galaxy A70s

Trattandosi di un major update, il nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy A70s pesa ben 2025,96 MB – il classico update da scaricaricare sotto rete Wi-Fi, a meno che non abbiate Giga in abbondanza da sperperare – e introduce il firmware A707FDDU2BTC2. A dirla tutta, questo smartphone disponeva già al lancio della feature di registrazione dello schermo e prima ancora di questo aggiornamento aveva già ricevuto funzioni come Link to Windows e la personalizzazione del tasto Power. In ogni caso le novità di certo non mancano.

samsung galaxy a70s android 10 one ui 2

Samsung Galaxy A6 (2018)

Il secondo smartphone di Samsung che sta finalmente ricevendo Android 10 è Galaxy A6 (2018). Se per il modello precedente il roll out riguarda per ora solo l’India, in questo caso l’update ha già raggiunto l’Europa, in particolare la Francia.

La nuova build A600FNXXU5CTB9 introduce Android 10, la One UI 2.0 e anche le patch di sicurezza di febbraio 2020.

Samsung Galaxy A80

Al pari del modello poc’anzi citato, anche Samsung Galaxy A80 – che del trittico di modelli è sicuramente il più interessante – si sta già aggiornando in Francia. L’aggiornamento porta anche qui Android 10, la One UI 2.0 e tante novità, tra cui anche Benessere Digitale, una nuova sezione Device Care e tutto quanto già menzionato.

Samsung Galaxy A7 (2018)

Infine passiamo a Samsung Galaxy A7 (2018), che come Samsung Galaxy A70s per adesso ha iniziato ad aggiornarsi soltanto sul mercato indiano. L’aggiornamento per questo modello è decisamente ricco di novità, visto che vengono introdotti non soltanto Android 10 e la One UI 2.0 come per gli altri dispositivi Samsung citati – con tutti cambiamenti del caso –, ma anche la Security Maintenance Release (SMR) che contiene le patch di sicurezza del mese di marzo 2020.

La nuova versione del firmware è la A750FXXU4CTBC e, come si evince dagli screenshot riportati qui sotto, il pacchetto OTA in arrivo presenta dimensioni pari a 1336,49 MB.

Come aggiornare Samsung Galaxy A80, A70s, A7 e A6 (2018)

Se siete possessori di uno di questi dispositivi e volete installare l’ultimo aggiornamento, potete controllarne la disponibilità recandovi in “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. In caso di mancata ricezione, la fonte suggerisce di utilizzare il tool Frija, che prende i firmware direttamente dal Firmware Update Server (FUS) di Samsung.

Non dimenticate che se il vostro smartphone è brandizzato da un operatore, dovrete probabilmente pazientare qualche giorno in più.

Possedete uno degli smartphone menzionati? Avete già ricevuto il nuovo update? Ditecelo nel box dei commenti.

Vai a: Migliori smartphone Samsung