Il mondo degli smartphone Android è estremamente vasto, tanto che ogni giorno modelli più o meno popolari ricevono nuovi aggiornamenti software e oggi, in particolare, è il turno di OnePlus 7 e 7 Pro, Realme 5, Realme X2 e HONOR 8X. In comune a tutti questi update è la presenza di patch di sicurezza mensili, tuttavia le differenze non mancano, vediamo in che cosa consistono.

OnePlus 7 e 7 Pro: OxygenOS Open Beta 9

Partiamo da OnePlus 7 e 7 Pro con una premessa: questo nuovo aggiornamento, annunciato come di consueto sul forum ufficiale della casa cinese, riguarda il canale beta, si tratta infatti della OxygenOS Open Beta 9 e la base è ovviamente Android 10. L’aggiornamento, dunque, arriva tramite OTA, ma a patto che abbiate precedentemente aderito al programma beta.

Il registro delle modifiche, che qui sotto trovate riportato integralmente, fa menzione di una serie di miglioramenti, dall’uso del dialer con una mano alle performance di rete a vantaggio del gaming, passando per le patch di sicurezza di gennaio 2020 e per i fix di un bug dell’app del meteo e altri di carattere generale. Non manca poi la Zen Mode 1.5.0 con supporto al login con l’account OnePlus e alla sincronizzazione dei dati.

Changelog

  • System
    • Enhanced one-hand usage for dialer app
    • Optimized network for a better gaming experience
    • Updated Android security patch to 2020.01
    • Improved system stability and fixed general bugs
  • Zen Mode V1.5.0
    • Supported OnePlus Account login, synchronization of badges and historical data
  • Weather
    • Fixed the weather app crashing issue

 

Realme 5 e Realme X2: patch di febbraio e non solo

Passando a Realme 5 e Realme X2, due dispositivi di fascia media del brand emergente, gli aggiornamenti in arrivo hanno in comune l’implementazione delle patch di sicurezza del mese di febbraio 2020 e della funzione – specifica per il mercato indiano – VoWiFi tramite gli operatori Airtel e Jio, tuttavia non mancano cambiamenti più specifici.

In particolare, l’aggiornamento per Realme 5 porta a livello di sistema del classici miglioramenti di stabilità, ma soprattutto un importante fix per la fotocamera che pone rimedio a qualche crash occasionale. L’aggiornamento contiente la ColorOS 6.0.1, presenta dimensioni pari a 2,57 GB e può essere scaricato manualmente a questo link.

L’update per il più popolare Realme X2 contiene, invece, la ColorOS 6.1, pesa 2,56 GB ed è scaricabile manualmente a questo link. In questo caso la novità specifica riguarda l’introduzione della modalità di programmazione della modalità scura secondo il ritmo alba/tramonto.

Patch di sicurezza per HONOR 8X, la EMUI 10 si diffonde

Concludiamo con HONOR 8X, smartphone di fascia medio-bassa della casa cinese a proposito del quale poco più di un mese fa vi avevamo segnalato il roll out dell’importante aggiornamento alla EMUI 10 con base Android 10 in versione stabile.

Ebbene se da una parte il major update si sta progressivamente diffondendo a livello internazionale, c’è una magra consolazione anche per i possessori di HONOR 8X ancora fermi alla EMUI 9.1: è stato appena rilasciato un nuovo aggiornamento software secondario, comprensivo delle patch di sicurezza di gennaio 2020. Purtroppo pare che non ci sia alcuna nuova funzione da segnalare e il registro delle modifiche è piuttosto scarno.

La nuova versione software è la 9.1.0.273 e il pacchetto OTA in arrivo pesa poco meno di 100 MB. Lo stesso aggiornamento sta comunque arrivando anche sui modelli già aggiornati alla EMUI, in quel caso la nuova versione software è la 10.0.0.175 e non contiene ulteriori novità.

Con le patch di sicurezza di gennaio 2020 vengono introdotti 2 fix di livello critical e 16 high levels per le Common Vulnerabilities and Exposures (CVE).

Come installare un aggiornamento su uno smartphone Android

Se possedete uno degli smartphone menzionati, potete verificare la disponibilità dei suddetti aggiornamenti software semplicemente recandovi nelle Impostazioni di Sistema e scorrendo fino alla voce Aggiornamento Software. Per gli smartphone OnePlus non manca l’opzione Oxygen Update, mentre per i device a marchio Realme potete verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti tramite il sito Realmeupdater.com.

Vai a: Chi aggiorna di più gli smartphone Android? Abbiamo realizzato una classifica