Dopo un’attesa durata qualche mese di troppo, la MIUI 9 Global Stable basata su Android 8.0 Oreo è finalmente disponibile per Xiaomi Mi 5, Mi Note 2 e Mi MIX. La MIUI 10 è la versione più nuova della celebre ROM di Xiaomi, ma ciò non vuol dire che la versione precedente sia diventata automaticamente obsoleta.

In effetti saranno necessari dei mesi prima che il produttore cinese arrivi a rilasciare le versioni Global Stable e China Stable della ROM per i suoi device. A questo proposito, Xiaomi ha già comunicato tanto le date di rilascio relative a MIUI 10 Global Beta, quanto quelle riguardanti la versione China Alpha della ROM. Ad ogni modo, c’è un altro dettaglio tutt’altro che di poco conto da tenere in considerazione: l’aggiornamento che porta la MIUI 10 è separato da quello ad Android Oreo, tant’è che le ROM MIUI 10 possono essere basate anche su versioni più vecchie di Android.

A proposito di Android Oreo, va detto che Xiaomi non si è certo distinta per la celerità con cui ha portato la release del robottino sui propri dispositivi, ma ha comunque svolto e sta continuando a portare avanti un lavoro corposo. Il produttore cinese ha già aggiornato ad Android Oreo i propri smartphone di punta del 2017, vale a dire Mi 6 e Mi MIX 2. Di recente, poi, Xiaomi Redmi Note 5 Pro ha ricevuto in India l’update alla MIUI 9.5 basata su Android 8.1 Oreo. D’altro canto, tuttavia, ci sono numerosi device popolari, come ad esempio Redmi Note 4, Redmi 5, Redmi 5 Plus ed altri che sono ancora fermi ad Android Nougat. Per non dimenticare device più vecchi, come il Redmi Note 3, i quali sono fermi a Marshmallow, pur avendo ricevuto la MIUI 9.

Tornando a Xiaomi Mi 5 e Mi MIX, due dei device di punta del brand nel 2016, si era già parlato di test condotti da Xiaomi per aggiornarli ad Android Oreo ed infatti l’update era poi arrivato con la MIUI 9 Global Beta lo scorso mese di maggio. In verità Mi 5 ha già ricevuto anche la MIUI 10, sebbene in versione Global Alpha.

Dunque la MIUI 9.6 Global Stable è disponibile per Mi 5, Mi MIX e Mi Note 2 ed è scaricabile tramite i seguenti link: