Xiaomi Mi CC9 è arrivato in Cina nel mese di luglio ed è stato portato sui mercati internazionali nel mese di ottobre, dove però viene venduto col nome di Xiaomi Mi 9 Lite. Nelle scorse settimane sia il modello per il mercato cinese sia la variante globale del medio gamma Xiaomi hanno ricevuto l’aggiornamento a MIUI 11, basato però su Android 9 Pie, il software presente in origine.

Gli utenti cinesi, gli unici per i quali sia ancora disponibile un programma beta permanente, stanno ricevendo in queste ore una nuova MIUI 11 China Developer per Xiaomi Mi CC9, basata su Android 10, la più recente versione del robottino verde.

Grazie a MIUI 11 9.11.12, disponibile attraverso un aggiornamento OTA del peso di oltre 2,3 GB, i possessori di Xiaomi Mi CC9 potranno iniziare a gustarsi Android 10, ovviamente in lingua cinese o inglese, come conferma lo screenshot sottostante.

`

L’aggiornamento a MIUI 11 per Xiaomi Mi CC9 porta dunque le nuove funzioni introdotte da Android 10, anche se alcune delle più interessanti, come la modalità scura e le nuove schermate per l’Always on Display (grazie allo schermo AMOLED), erano già state introdotte nei giorni scorsi con il passaggio a MIUI 11.

Se possedete uno Xiaomi Mi 9 Lite non gioite troppo rapidamente, visto che sarà necessario attendere il rilascio dell’aggiornamento a MIUI 11 per Xiaomi Mi CC9 in versione cinese stabile, prima che Android 10 possa arrivare anche sui modelli internazionali.

È comunque probabile, vista la rapidità con cui Xiaomi sta operando in queste settimane, che l’attesa non sarà particolarmente lunga, e tra dicembre e gennaio potremmo vedere Android 10 anche su Xiaomi Mi 9 Lite.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9 Lite