Xiaomi Mi A2, Mi A2 Lite e Mi A1, i tre modelli delle prime due generazioni di smartphone Android One del produttore cinese, stanno ricevendo in queste ore dei nuovi aggiornamenti software. Questi nuovi aggiornamenti sono accomunati dalla presenza delle patch di sicurezza di Google relative al mese di gennaio 2020.

Se giusto ieri vi avevamo segnalato un update di analogo contenuto anche per il più recente Mi A3, ai possessori di quest’ultimo gli aggiornamenti di cui vi parliamo oggi, con particolare riferimento a quello per Mi A2, lasceranno un po’ di amaro in bocca.

Xiaomi Mi A2: riecco Android 10 con le patch di gennaio 2020

Partiamo dal più interessante degli aggiornamenti software di oggi: dopo il primo rilascio e l’immediato ritiro, Xiaomi ha fatto ripartire il roll out di Android 10 per Mi A2, implementanto anche le patch di sicurezza di gennaio 2020.

L’update, come potete vedere dagli screenshot riportati qui sotto, si presenta in due forme e dimensioni nettamente diverse a seconda che il terminale fosse già stato aggiornato ad Android 10 oppure no. Per i terminali che stanno ricevendo il major update, il pacchetto OTA in arrivo è da 1280,9 MB e il nuovo firmware è la versione V11.0.5.0.QDIMIXM. Per i device che invece erano già stati aggiornati, la nuova build arriva con un pacchetto da soli 162,8 MB.

Le speranze che con questo nuovo aggiornamento Xiaomi avesse già rimediato ai bug che l’avevano indotta a bloccare il primo roll out sono durate poco, le segnalazioni da parte degli utenti hanno già iniziato a moltiplicarsi.

Tra i bug segnalati ce ne sono alcuni che coinvolgono la luminosità adattiva, i suggerimenti nelle Impostazioni, la barra delle notifiche e dei quick toggles, l’autonomia, la mancanza di Device Personalization Services come app di sistema e non solo. Insomma, se non avete ancora aggiornato il vostro Xiaomi Mi A2, potrebbe essere preferibile pazientare ancora un po’.

Xiaomi Mi A1 e Mi A2 Lite: patch di sicurezza di gennaio

Gli altri due aggiornamenti in arrivo su Xiaomi Mi A2 Lite e Mi A1 sono decisamente meno interessanti e indubbiamente meno problematici. In entrambi i casi, infatti, sono in arrivo soltanto le ultime patch di sicurezza mensili, quelle di gennaio 2020.

L’update per Mi A2 Lite, che a differenza del fratello maggiore ancora non ottiene Android 10, pesa 105,4 MB, quello per il più vetusto Mi A1 invece 109,5 MB.

Come aggiornare Xiaomi Mi A2, Mi A2 Lite e Mi A1

Gli aggiornamenti menzionati sono in arrivo su Xiaomi Mi A2, Mi A2 Lite e Mi A1, come di consueto, via OTA. Se non avete ancora visto la relativa notifica, potete recarvi nelle Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento di sistema e verificarne la disponibilità.