È spuntato un nuovo giorno e anche oggi – 23 dicembre – ci sono diversi smartphone Android, in questo caso a marchio Huawei, HONOR e Samsung, che stanno ricevendo dei nuovi aggiornamenti software e ci sono anche dei modelli decisamente importanti, dato che per il primo si tratta dei flagship P30 e P30 Pro e per il produttore sudcoreano dell’ex modello di punta Galaxy Note 9. Sebbene siano aggiornamenti molto diversi, sono altrettanto significativi per i possessori di questi device, vediamoli nel dettaglio.

Aggiornamenti con pochi fix per Huawei P30 e P30 Pro

Huawei P30 e P30 Pro, gli attuali modelli di riferimento della serie P del brand cinese, sono due degli smartphone Android meglio riusciti del 2019, dispongono già di Android 10 – così come rivestito dalla rinnovata interfaccia proprietaria EMUI 10 – e ora, con questi nuovi aggiornamenti in arrivo, vedono risolto qualche fastidioso bug riscontrato dagli utenti.

Il roll out è già partito in Cina ed è in rapida diffusione in tutto il mondo e, con questi nuovi aggiornamenti correttivi, Huawei P30 e P30 Pro passano alla versione 10.0.0.185 della EMUI. Le dimensioni dell’update potrebbero variare a seconda del mercato di riferimento. In ogni caso, il registro delle modifiche è estremamente sintetico e menziona soltanto un’ottimizzazione della stabilità della fotocamera e il fix del problema con gli headset Bluetooth, che in alcuni scenari non riproducevano correttamente l’audio.

Patch di dicembre per HONOR 8X e View 10, fix per HONOR V30 e V30 Pro

Spostandoci in casa HONOR, sono ben quattro gli smartphone che nelle scorse ore hanno iniziato a ricevere degli aggiornamenti software e si tratta dei modelli 8X e View 10 e dei nuovissimi flagship V30 e V30 Pro.

Sebbene per i primi due nei giorni scorsi si sia parlato di un update ben più interessante, con l’ingresso nel programma beta e annessa possibilità di provare in anteprima Android 10 e la EMUI 10, qualche novità minore è in arrivo anche nel canale stabile, con il roll out degli aggiornamenti contenenti le patch di sicurezza di dicembre 2019.

La versione di base rimane ovviamente la EMUI 9.1, le patch menzionate contengono i fix per 3 vulnerabilità (Common Vulnerabilities and Exposures) di livello critical, 24 high e 1 medium. In particolare, HONOR 8X passa alla versione 9.1.0.269 con un pacchetto OTA di 129 MB, View 10 alla 9.1.0.359 con un pacchetto più consistente da 272 MB. In entrambi i casi il roll out è partito dal mercato indiano e raggiungerà progressivamente tutti gli altri.

Passando ai nuovi arrivati, HONOR V30 e V30 Pro stanno ricevendo in Cina il primo update software della loro breve carriera. I due smartphone sono arrivati sul mercato già con Android 10 e la Magic UI 3.0, adesso passano alla versione 3.0.1.123 e ottengono la e-book mode e un’ottimizzazione per il comparto fotografico che promette di migliorare la qualità degli scatti.

Samsung Galaxy Note 9 alla quarta beta di Android 10

Samsung Galaxy Note 9 continua ad avvicinarsi un passettino alla volta alla versione stabile di Android 10 con la rinnovata One UI 2.0 e l’obiettivo ormai evidente è quello di avviare il roll out per l’inizio del nuovo anno. Tra gli ultimi due aggiornamenti in versione beta è passata meno di una settimana: dopo la terza beta di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi, è già stata rilasciata la quarta.

Va detto che, come si evince dallo screenshot qui sopra, non si tratta di un aggiornamento particolarmente corposo, anzi: pesa appena 167,96 MB. Le patch di sicurezza rimangono naturalmente (neanche troppo, dato che l’ultima beta di Galaxy S9 conteneva già quelle di gennaio 2020) quelle di dicembre 2019, la nuova versione è la N960FXXU4ZSLB e il registro delle modifiche fa menzione di una sola significativa novità: Samsung ha risolto un problema di traduzione relativo all’errore per mancata disponibilità della S Pen.

Insomma, nulla di particolarmente interessante, se non per il fatto che l’intensificarsi del lavoro e degli aggiornamenti in versione beta (e il fatto stesso di intervenire su dettagli secondari come un piccolo errore di traduzione), sono tutti indizi che vanno nella stessa direzione: il rilascio di Android 10 con la One UI 2.0 è finalmente vicino.

Se siete tra i fortunati che stanno provando in anticipo la nuova One UI 2.0 su Galaxy Note 9, potete provare a cercare l’update in “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Vai a: le novità di Android 10 con la One UI 2.0