Ogni giorno nel panorama dei dispositivi Android si assiste al rilascio di nuovi aggiornamenti software e quelli di oggi, 23 gennaio, riguardano tutti device recanti i marchi Huawei e HONOR. Si tratta, nello specifico, dei recentissimi smartphone premium HONOR V30 e V30 Pro, ancora non ufficialmente disponibili nel Vecchio Continente – si vocifera di un debutto al MWC 2020 –, di Huawei Nova 6 e del tablet MatePad Pro, il primo con un foro nel display per la fotocamera anteriore.

Per tutti i dispositivi menzionati si tratta di aggiornamenti correttivi, con ottimizzazioni di varia natura, vediamoli nel dettaglio.

HONOR V30 e V30 Pro

HONOR V30 e V30 Pro sono due smartphone indubbiamente molto interessanti da un punto di vista tecnico ed entrambi vantano comparti fotografici di alto livello, tanto che per DxOMark quello del modello Pro è secondo soltanto a Huawei Mate 30 Pro.

Il primo aggiornamento software di questa nuova coppia di ambiziosi flagship a marchio HONOR risale al mese scorso ed anche in quel caso la base di partenza era stato ovviamente Android 10 con interfaccia proprietaria Magic UI 3.0. Adesso HONOR V30 e V30 Pro tornano ad aggiornarsi e ancora una volta si tratta di un update correttivo, con ottimizzazioni varie che coinvolgono anche il comparto fotografico.

Grazie a questo nuovo update in rilascio, infatti, HONOR V30 5G e V30 Pro 5G, attualmente disponibili sul solo mercato cinese, passano alla versione 3.0.1.160 della Magic UI. Il registro delle modifiche parla di un’ottimizzazione del funzionamento degli effetti della fotocamera in rapporto ad alcune scene; inoltre, si menziona in modo generico anche una migliorata stabilità di sistema.

Huawei Nova 6 (5G e 4G), Nova 6 SE

Huawei Nova 6 5G, lo smartphone che su DxOMark può fregiarsi del titolo di re dei selfie, Nova 6 4G e il fratellino Nova 6 SE stanno ricevendo in queste ore dei nuovi aggiornamenti software ricchi di ottimizzazioni per la fotocamera, di sistema, ma anche specifici per il sensore di impronte digitali e le chiamate.

In particolare, Huawei Nova 6 5G e Nova 6 4G passano alla versione 10.0.1.160 della EMUI, mentre Nova 6 SE alla 10.0.1.130, in tutti i casi la base è Android 10. Data la disponibilità limitata di questi modelli, gli aggiornamenti sono in roll out soltanto in Cina.

Huawei MatePad Pro

L’ultimo di questi nuovi aggiornamenti sta arrivando sul tablet Huawei MatePad Pro, attuale modello di riferimento del produttore cinese dotato di un hardware di fascia alta, supporto alla M-Pencil, sistema operativo Android 10 con EMUI 10 e disponibile anche in variante LTE.

Il nuovo update è in roll out sia per il modello Wi-Fi che per quello LTE, introduce la versione 10.0.1.151 della EMUI e porta una serie di ottimizzazioni per la M-Pencil, il display, la modalità collaborazione multiscreen e la connettività Bluetooth. Il tutto condito da un miglioramento delle prestazioni generali del device.

Vai a: Tutto su EMUI 10 (video)