Il mondo dei dispositivi Android è estremamente affollato, tanto che praticamente ogni giorno vengono rilasciati dei nuovi aggiornamenti software per qualche smartphone o qualche altro device e oggi, nello specifico, è il turno di OnePlus 7 e 7 Pro, Huawei Mate 10 Pro e MediaPad M5 Pro e Samsung Galaxy J3 (2017).

Tutti questi nuovi aggiornamenti software sono accomunati dalla presenza di patch di sicurezza – sebbene relative a mesi diversi –, dunque decisamente meno sorprendenti rispetto a quello che vi abbiamo segnalato qualche ora fa per Motorola One Power. Vediamoli uno per uno.

OxygenOS 10.0.3 con patch di novembre 2019 per OnePlus 7 e 7 Pro

Partiamo dai dispositivi più in vista di questo gruppetto, vale a dire OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro. Per i suoi modelli di punta della prima metà del 2019, il produttore cinese ha annunciato sul proprio forum ufficiale il roll out della nuova versione 10.0.3 della OxygenOS.

Questi nuovi aggiornamenti arrivano a poco meno di un mese dalla versione 10.0.2 e rappresentano un nuovo affinamento della rinnovata ROM di OnePlus ora basata su Android 10. Il registro delle modifiche è eloquente e sintetico: con questi nuovi aggiornamenti, OnePlus 7 e 7 Pro ricevono le patch di sicurezza del mese di novembre 2019, insieme a qualche immancabile bugfix e miglioramento della stabilità generale di sistema.

Il produttore cinese ci tiene a precisare che anche per questo update si tratta di uno staged rollout, vale a dire che nella prima fase lo riceverà soltanto un numero limitato di utenti. Soltanto una volta appurato che non siano presenti bug importanti, arriverà su tutti i dispositivi compatibili.

Huawei Mate 10 Pro riceve le patch di ottobre, MediaPad M5 Pro quelle di novembre

Nel gruppetto di dispositivi Android che in queste ore stanno ricevendo degli aggiornamenti software ci sono anche uno smartphone e un tablet Huawei, si tratta dell’ex top di gamma Mate 10 Pro e di MediaPad M5 Pro.

Per quanto riguarda Huawei Mate 10 Pro, nelle scorse settimane vi abbiamo parlato della disponibilità anche in Italia della versione beta della nuova EMUI 10 basata su Android 10. Se da una parte non è ancora arrivato il momento del rilascio per tutti, nel canale stabile il device era rimasto fermo alle patch di sicurezza di settembre 2019 e ora finalmente sta compiendo un piccolo salto in avanti.

Nelle scorse ore, infatti, è partito il rilascio di un nuovo update per Mate 10 Pro, che contiene le patch mensili di ottobre 2019, quindi comunque non le ultime disponibili. Il registro delle modifiche parla anche di un fix a livello di rete e dell’introduzione delle funzioni VoLTE e VoWiFi HD per specifici provider. La nuova versione software è la BLA-L29 9.1.0.330 (C432E6R1P12) e, a giudicare dagli screenshot, l’update si sta già diffondendo in Europa, dunque a breve la notifica dovrebbe spuntare anche sui vostri device.

Se Mate 10 Pro è costretto ad accontentarsi per ora delle patch di due mesi fa, va meglio al tablet Huawei MediaPad M5 Pro, che nelle scorse ore ha iniziato ad aggiornarsi a quelle del mese di novembre 2019. Aggiornamenti di analogo contenuto avevano già raggiunto nei giorni scorsi altri due tablet Huawei, ovvero MediaPad M5 10.8 LTE e WiFi. Come si evince dallo screenshot, MediaPad M5 Pro sta ricevendo un pacchetto OTA da 437 MB, che introduce la nuova versione CMR-AL19 9.1.0.330 (C432E5R1P3) e non contiene altre novità degne di nota.

Patch di novembre per Samsung Galaxy J3 (2017)

L’ultimo degli aggiornamenti di giornata sta arrivando su uno smartphone di fascia bassa e tutt’altro che recente: Samsung Galaxy J3 (2017) sta ricevendo la SMR (Security Maintenance Release) di novembre 2019. Il nuovo firmware è la versione J330FXXU3CSK2 e il pacchetto OTA pesa circa 178 MB.

Galaxy J3 patch novembre

Sebbene non si tratti dell’ultimo aggiornamento di sicurezza disponibile – Samsung ha già provveduto alle patch di dicembre –, è comunque notevole che uno smartphone tutt’altro che di spicco, vecchio di due anni e facente parte di una serie ormai cancellata riceva ancora supporto software ufficiale.

Vai a: Confronto tra OnePlus 7T e OnePlus 7 Pro