Oggi mettiamo a confronto due fratelli quasi gemelli, gli ultimi due smartphone di OnePlus, che per uno strano gioco di specifiche tecniche e tempismo, si trovano sul mercato nello stesso momento pestandosi i piedi.
Per la precisione dovremo aspettare ancora una decina di giorni per poter acquistare OnePlus 7T, ma l’abbiamo già analizzato nella nostra recensione e da quel momento molti nostri lettori ci hanno chiesto un consiglio nella scelta con il predecessore OnePlus 7 Pro.

Facendo un passo indietro, è necessario chiarire che OnePlus quest’anno ha lanciato già 3 smartphone: OnePlus 7, OnePlus 7 Pro e OnePlus 7T, con un quarto che pare essere in dirittura d’arrivo.

La vera novità per il 2019 è stato proprio OnePlus 7 Pro, che ha alzato notevolmente l’asticella della qualità e quella del prezzo, posizionando la ex-start up cinese dove mai non si era spinta, nel contempo il OnePlus 7 standard (qui la recensione) è parso subito un ripiego, un prodotto stranamente poco ragionato e troppo simile al precedente 6T.
Notizia di pochi giorni fa il 7T, che manderà in pensione anticipata il 7 e che ha portato la maggior parte delle caratteristiche del 7 Pro in un form factor più maneggevole e un prezzo che si preannuncia contenuto, 599 dollari in USA (il prezzo europeo verrà svelato il 10 ottobre).

Sta di fatto che per la prima volta nella storia di OnePlus c’è un po’ di confusione, sul mercato sono presenti due device molto simili con l’ultimo arrivato che costa meno e offre addirittura qualcosa in più.
A complicare le cose c’è il fatto che OnePlus 7 Pro, ormai in circolazione da alcuni mesi, sta subendo un certo calo di valore, tale per cui si riesce a trovare senza grosse difficoltà a meno di 650 Euro nella versione con 256 GB di memoria, a fronte di un listino di ben 759 euro.

Più che lecito quindi domandarsi quale dei due smartphone acquistare, anche considerando che dal 10 ottobre potremo assistere ad un ulteriore calo del 7 Pro dopo l’arrivo dell’eventuale OnePlus 7T Pro.
Analizziamo dettagliatamente la situazione nel nostro confronto tra OnePlus 7T e OnePlus 7 Pro.

OnePlus 7T vs OnePlus 7 Pro: video confronto

Per approfondire il discorso vi consigliamo di consultare la scheda prodotto dei due smartphone, in cui troverete le ultime new, scheda tecnica e le migliori offerte, sono raggiungibili dai seguenti link:

A seguire inseriamo una galleria comparativa di alcune immagini scattate con entrambi gli smartphone, ricordiamo inoltre che il solo OnePlus 7T può scattare in modalità notturna anche con la fotocamera grandangolare, ci sono differenze anche nelle macro sempre a favore del 7T, mentre il Pro può sfruttare uno zoom ottico 3X stabilizzato, in luogo del 2X non stabilizzato di OnePlus 7T.

In conclusione

Arriviamo alla conclusione del nostro confronto tra OnePlus 7T e OnePlus 7 Pro e parliamo di prezzi.
OnePlus 7 Pro ha un listino di 709 Euro per la versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, OnePlus 7T non è ancora stato annunciato ma verosimilmente costerà un centinaio di Euro in meno a parità di spazio d’archiviazione ma con 8 GB di RAM.
Nella scelta tra le versioni base ha quindi gioco facile il 7T.

Se invece paragoniamo il OnePlus 7 Pro nella variante con 256 GB di archiviazione, allora salgono le sue quotazioni nei confronti del rivale, che viene proposto nel solo taglio da 128 GB, ma bisogna fare i conti con un listino superiore di 150 Euro.
Bisogna quindi scrutare con attenzione la rete e attendere una buona offerta, per portarselo a casa attorno ai 600 Euro, sfruttando quindi qualche mese di anzianità in più.

Se il prezzo del 7 Pro rimane di almeno una cinquantina di Euro superiore, meglio puntare sul 7T.
Se invece siete pazienti e fortunati allora il discorso cambia: a parità di prezzo, con il doppio della memoria su OnePlus 7 Pro la scelta è complicata, il nuovo OnePlus 7T più concreto, pratico, dotato di un’autonomia leggermente migliore e qualche funzionalità in più lato fotografico, mentre il 7 Pro si riscatta con un miglior display e un look più moderno.

Nel nostro team le preferenze sono state orientate al 7T, pesano (nel vero senso della parola) i grammi in più e una peggiore ergonomia su OnePlus 7 Pro, tuttavia le differenze sono così sottili da valere la pena basarsi sulla migliore offerta, semplicemente acquistando quello più conveniente.