Fine settimana all’insegna degli aggiornamenti software per tanti dispositivi Android, si tratta più precisamente di OnePlus 7, HONOR 10, Samsung Galaxy A50, Galaxy A8+ e Galaxy Tab S4 e, se tutti stanno ricevendo le patch di sicurezza relative al mese di giugno 2019, per alcuni di loro ci sono anche altre gradite novità.

OnePlus 7: Patch di giugno e miglioramenti alla fotocamera con OxygenOS 9.5.6

OnePlus si sta dando un gran da fare per quanto riguarda gli aggiornamenti software dei suoi più recenti smartphone di punta. Se nei giorni scorsi abbiamo parlato del supporto alla piattaforma di realtà aumentata Google ARCore e dell’arrivo della Developer Preview 2 di Android Q per OnePlus 7 e 7 Pro, il modello più pregiato aveva ricevuto l’update alla OxygenOS 9.5.8 una decina giorni fa, oggi invece ad aggiornarsi è il più economico OnePlus 7.

Il top di gamma “low cost” di OnePlus sta ricevendo proprio in queste ore l’aggiornamento alla OxygenOS 9.5.6, comprensivo delle patch di sicurezza di giugno 2019, ma anche di miglioramenti per il comparto fotografico, per il funzionamento della luminosità automatica e di altri fix e ottimizzazioni varie.

Il changelog completo, infatti, recita:

  • System
    • Updated Android security patch to 2019.6
    • Optimized the sensitivity of automatic brightness
    • General bug fixes and improvements
  • Phone
    • Improved audio quality
  • Camera
    • Optimized photo quality

Non è la prima volta che OnePlus 7 riceve aggiornamenti volti a migliorare il comportamento del comparto fotografico e anche in questo caso la descrizione del changelog è alquanto vaga, per cui non è dato sapere quali siano gli effettivi miglioramenti sintetizzati con la dicitura “optimized photo quality”, che potrebbe avere a che fare con la compressione o con l’elaborazione stessa delle foto.

Giunge poi gradito il fix per la luminosità automatica, visto che numerosi possessori di OnePlus 7 (e di altri smartphone del popolare brand cinese) si erano lamentati per il suo insoddisfacente funzionamento.

Il roll out di questo nuovo update per OnePlus 7 è già partito, in attesa che vi arrivi la notifica date un’occhiata al thread dedicato sul forum ufficiale.

Aggiornamenti e novità per Samsung Galaxy A50, A8+ e Tab S4

Sono tre i device a brand Samsung che si stanno aggiornando in queste ore e sono il nuovo e apprezzato mid-range Galaxy A50, Galaxy A8+ e Galaxy Tab S4.

Samsung Galaxy A50 aveva iniziato a ricevere la Security Maintenance Release (SMR) di giugno, annunciata dal produttore sudcoreano agli inizi del mese, già qualche giorno fa in India, ma da un’analisi più approfondita è emerso che il contenuto di questo nuovo update è decisamente più interessante del previsto, tanto che alcune nuove feature implementate non erano nemmeno state menzionate dal produttore nel relativo changelog.

Stando a quanto riferito da alcuni utenti che lo hanno già ricevuto, la nuova versione firmware A505FDDU2ASF2 contiene non soltanto le ultime patch di sicurezza mensili, ma anche la Night mode, la registrazione di video in Super Slow-mo e finanche la scansione di codici QR direttamente dalla Fotocamera, senza dover passare per Bixby Vision. Insomma un aggiornamento che, nei contenuti, ricorda in tutto e per tutto quello che ha recentemente donato una seconda giovinezza agli ex flagship Galaxy S9 e S9+ (se non ci credete, date un’occhiata alla nostra prova).

Il firmware aggiornato è già disponibile nel database di SamMobile, non ci resta che sperare che Galaxy A50 si aggiorni subito anche da noi.

Molto meno interessanti gli aggiornamenti per Galaxy A8+ e Tab S4: in questo caso ci sono solo le nuove patch di sicurezza, ma i rispettivi possessori hanno poco di cui lamentarsi, visto che entrambi hanno da poco ricevuto Android 9 Pie e la One UI.

Per Galaxy A8+ l’aggiornamento è in roll out in Colombia, Brasile, Panama e pochi altri Paesi, per Galaxy Tab S4 solo in Canada e Stati Uniti e li trovate rispettivamente qui e qui nel database di SamMobile.

Patch di sicurezza di giugno anche per HONOR 10

L’ultimo dispositivo Android di questa lista è HONOR 10: anche se tra qualche giorno sarà ufficialmente in vendita da noi il suo successore HONOR 20, questo device continua a regalare soddisfazioni a chi l’ha acquistato (magari approfittando delle frequenti offerte).

Questo nuovo aggiornamento software per HONOR 10 pesa 255 MB e, come potete vedere dallo screenshot qui sopra, l’unica novità menzionata nel changelog è rappresentata dalle patch di sicurezza di giugno 2019.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di giugno 2019

Grazie a Jacopo Cetrangolo per la segnalazione