È oggi tempo di aggiornamenti in casa EssentialMotorolaNokia e Xiaomi, altro evidente indizio di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e offrire a tutti i clienti un’esperienza il più soddisfacente possibile. Ecco quali smartphone sono stati aggiornati e quali sono le novità introdotte dagli update.

Xiaomi Mi Max 3

L’aggiornamento per Xiaomi Mi Max 3, finalmente disponibile per il download in Italia, porta con sé la MIUI 10 Global Stabile – e, per essere più precisi, si tratta della MIUI 10.2.1.0 -, versione che si basa quindi su Android 9.0 Pie. Sono presenti in questo update da 1,7 GB le varie funzioni di Android 9 Pie, “reinterpretate” da Xiaomi, come il rinnovamento grafico dell’UI e l’opzione Batteria adattiva.

Nokia 9 PureView

HMD Global ha rilasciato il primo aggiornamento per Nokia 9 PureView: il nuovo firmware ha un peso di oltre 250 MB e include alcuni – non meglio specificati – miglioramenti per il comparto fotografico, fiore all’occhiello di questo dispositivo, e le patch di sicurezza di marzo 2019. La novità principale è però il supporto al Face Unlock, benché si tratti solo di un riconoscimento facciale 2D tramite la fotocamera anteriore, senza sensori dedicati.

Essential Phone PH-1

Essential Phone PH-1 riceve invece un aggiornamento che si concentra sull’introduzione delle ultime patch di sicurezza di marzo 2019, diventando così tra i primi smartphone, appena dopo i Google Pixel, ad ottenere le ultime misure messe a punto da Google. Presente – ed è una gradita sorpresa – anche la funzione Benessere digitale (conosciuta come Digital Wellbeing) tra le voci delle Impostazioni.

Motorola Moto G4 e Nokia 2

Motorola Moto G4 e Nokia 2 stanno ricevendo – ma purtroppo non ancora in Italia – nuovi firmware che, stando a quanto indicato dalle rispettive notifiche OTA, portano con sé Android 8.1. Oreo e tutte le relative funzionalità, tra cui vi sono la visualizzazione dell’autonomia di dispositivi Bluetooth nonché il rinnovato menù di riavvio/spegnimento. Aggiornate anche le patch di sicurezza di Google.