Essential √® una compagnia americana dedita alla realizzazione di smartphone. Nata da un’idea di Andy Rubin ha lanciato, fino al 2019, solo uno smartphone. Scopriamo allora quello che c’√® da sapere sulla compagnia, sui prodotti e sull’assistenza.

Storia di Essential

Essential Products è una compagnia fondata a Palo Alto, California, da Andy Rubin, uno dei co-fondatori di Android. Ci sono voluti circa 18 mesi per vedere il primo (e finora unico) smartphone, chiamato semplicemente Essential Phone PH-1. In occasione della presentazione Rubin ha annunciato un altoparlante intelligente e un nuovo software che prometteva miracoli. Degli ultimi due prodotti si sono però perse le tracce.

Nel 2018 Rubin dichiara che la società è in vendita, ma non si sono fatti avanti compratori, nonostante nel 2017 siano stati fatti pesanti investimenti da compagnie come Amazon, Tencent e Foxconn.

Smartphone Essential

Essential Phone PH-1 √® l’unico smartphone prodotto dalla compagnia e, nonostante il clamore mediatico, ha venduto solo poche decine di migliaia di unit√†. √ą stato il primo smartphone Android a utilizzare un notch per alloggiare la fotocamera frontale, e ha battuto sul tempo Apple che ha presentato il suo iPhone X solo qualche mese dopo.

Tra le peculiarit√† dello smartphone c’era anche un connettore esterno per una fotocamera a 360 gradi, da acquistare separatamente. Fedele alle proprie origini Rubin ha deciso di utilizzare una versione stock di Android, scelta che gli ha permesso di essere sempre al top in fatto di aggiornamenti.

Solo per fare un esempio, Essential Phone ha ricevuto Android 10 nello stesso giorno in cui è stato annunciato ufficialmente da Google, e anche le patch di sicurezza sono rilasciate in maniera tempestiva. Nel 2019 sono iniziati i lavori per un nuovo dispositivo, anche se non sono trapelate indiscrezioni in grado di fornire maggiori dettagli.

Assistenza Essential

Essential non vende ufficialmente in Italia, e per acquistare i prodotti √® stato necessario rivolgersi allo store ufficiale negli USA. Per quanto riguarda l’assistenza √® dunque necessario rivolgersi al sito ufficiale, che permette di gestire gli ordini, ottenere la sostituzione di un dispositivo difettoso o di avere un supporto tecnico in caso di problemi.

La pagina del supporto è disponibile a questo indirizzo.