È oggi tempo di aggiornamenti in casa ASUS, Honor, HuaweiFairPhone e Nokia, un palese indizio di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e ad offrire un’esperienza il più soddisfacente possibile. Ecco quali smartphone sono stati aggiornati e quali sono le novità introdotte dall’update.

Fairphone 2

Fairphone 2, che da più parti è definito come smartphone etico, ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.1.2 Nougat, un enorme sforzo per un’azienda piccola come quella olandese, che ha speso oltre 500.000 dollari per portarlo a termine. Questo consentirà sia di sfruttare le funzioni introdotte da Nougat (come lo split screen, le notifiche sempliciate, ecc.) sia di ricevere le nuove patch di sicurezza.

Honor Magic 2

Honor Magic 2, che si caratterizza per le fotocamere anteriore a scorrimento in pieno stile Xiaomi MI MIX 3, si è appena aggiornato ricevendo un nuovo firmware, Magic UI 2.0, nient’altro che un rebranding della stessa EMUI 9 che si trova su Huawei Mate 20 Pro (eccezion fatta per l’assistente vocale YoYo). In questo update sono comunque presenti le patch di sicurezza di novembre.

ASUS ZenFone Max Plus (M1)

L’update per ASUS ZenFone Max Plus (M1) porta con sé un nuovo firmware (versione 15.02.1810.347), che, stando a quanto riporta il changelog ufficiale, introduce la versione 5.0 della ZenUI basata su Android 8.1 Oreo, comprensiva di nuove feature, come la visualizzazione dell’autonomia di dispositivi Bluetooth e il nuovo menù di riavvio/spegnimento. Non specificate le patch.

Huawei P20 Pro, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8

Gli aggiornamenti per Huawei P20 Pro, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8, in fase di rilascio anche in Italia, si accomunano per il fatto che vanno a introdurre le patch di sicurezza di novembre 2018 pubblicate da Google. Da quanto si evince dalle notifiche OTA, le novità si limiterebbero quindi a miglioramenti a livello di velocità e di stabilità, anche se non possiamo escludere la presenza di nuove funzioni.