Buone notizie per i possessori di Huawei P20 e P20 Pro: il produttore cinese ha ufficialmente fatto partire il roll out dell’aggiornamento che introduce sui suoi device di punta la nuova GPU Turbo.

La settimana scorsa Huawei aveva annunciato l’imminente apertura del programma di beta testing relativo alla EMUI 8.1 per P20 e P20 Pro e nei giorni scorsi erano arrivate le prime novità riguardanti gesture, fotocamere e display.

Quanto invece alla GPU Turbo, anche se in un primo momento si era parlato di un programma beta limitato a soli 2.000 partecipanti, adesso il produttore ha deciso di rendere disponibile l’update per tutti i possessori dei suoi ultimi top di gamma. Per ottenere l’aggiornamento in questione, l’utente può entrare nell’app HiCare, recarsi nella sezione Service e scegliere di diventare Early Adopter. Una volta effettuato l’upgrade, si potrà accedere alla nuova versione del sistema operativo, la EML-AL00 8.1.0.150 (C00). L’aggiornamento porta per lo più cambiamenti di secondaria importanza, ma anche e soprattutto la nuova “breakthrough technology” di Huawei, quella GPU Turbo che promette di rimuovere “il collo di bottiglia” che c’è tra EMUI, GPU e CPU, portando significativi vantaggi dal punto di vista delle performance grafiche, per le quali Huawei parla di un miglioramento nella misura del 60%, e dell’efficienza, con una riduzione del 30% dei consumi del SoC.

Il produttore cinese ha già ha già pubblicato la roadmap degli aggiornamenti che porteranno tale tecnologia sui vari modelli della gamma di smartphone Huawei e Honor.  Dopo P20 e P20 Pro, saranno i possessori di Honor 9, Honor V9 (da noi Honor 8 Pro), Honor 7X e Honor 9 Lite i prossimi a mettere le mani su questa nuova feature.

Huawei P20 e P20 Pro sono due smartphone simili ma al tempo stesso molto diversi e, con questo nuovo aggiornamento software, promettono di diventare ancora più interessanti. Ne siete possessori? Vi precipiterete a provare l’update? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Recensione Huawei P20 Pro: foto impressionanti e AI