Xiaomi Mi Note 2 sta ricevendo ufficialmente l’aggiornamento ad Android Oreo, l’ultima versione del robottino è infatti disponibile con la ROM MIUI 9 Global Beta in versione 8.2.1.

A distanza di circa sei mesi da rilascio ufficiale di Android Oreo da parte di Google, sembra che finalmente Xiaomi abbia deciso di mettersi in pari attraverso il roll out dell’update per i suoi smartphone con a bordo la MIUI. Un beta program ufficiale era iniziato lo scorso mese di dicembre per lo Xiaomi Mi 6 e lo smartphone aveva poi ricevuto a gennaio la ROM MIUI 9 Global Beta su base Android Oreo. Un beta program ufficiale era parimenti stato avviato per l’aggiornamento di Xiaomi Mi Mix 2 ad Android Oreo.

Questa settimana il colosso cinese ha rilasciato inoltre la prima ROM MIUI 9 Global Stable su base Android Oreo per lo Xiaomi Mi 6. La settimana scorsa si era invece appreso che l’aggiornamento era in fase di test anche per i modelli Mi 5 e Mi Mix di Xiaomi, come confermato dal fatto che negli scorsi giorni anche per il Mi 5 è stata rilasciata una versione beta dell’aggiornamento basato su Android Oreo con la MIUI 9 Global ROM.

Mentre per il momento il Mi Mix di prima generazione resta in attesa, tocca allo Xiaomi Mi Note 2 aggiornarsi ad Android Oreo con la ROM MIUI 9 Global Beta.

Xiaomi Mi Note 2 era stato il primo smartphone del brand con supporto a tutte le bande LTE usate a livello globale. Il device era stato presentato nel mese di ottobre del 2016 in alcuni mercati selezionati e disponeva di specifiche tecniche di fascia alta come il SoC Qualcomm Snapdragon 821, 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage interno, display AMOLED da 5,7 pollici Full HD (1920 x 1080), fotocamera posteriore da 22.5 MP e anteriore da 8 MP ed una generosa batteria da 4.070 mAh. Lo smartphone era arrivato sul mercato con la MIUI 8 su base Android Marshmallow ed era poi stato aggiornato ad Android Nougat con la MIUI 9. Xiaomi Mi Note 2 riceve quindi un altro major update.

Per adesso insieme alla ROM non è arrivato il consueto changelog, che comunque dovrebbe essere sovrapponibile a quello dell’aggiornamento corrispondente per Mi 6 e Mi 5. Spezia12, Senior Member di XDA, ha fatto notare che per il momento l’update è stato sospeso, tuttavia pare che il download dei file sia ancora funzionante (il che sta ad indicare come probabilmente la ROM fosse destinata ai beta tester).

Il flash della ROM in questione può essere effettuato via fastboot e via TWRP, in entrambi i casi è necessario avere il bootloader sbloccato. La ROM rilasciata per Xiaomi Mi Note 2 è la versione 8.2.1 della MIUI 9 Global Beta basata su Android 8.0 Oreo. Xiaomi farà probabilmente nei prossimi giorni un annuncio ufficiale per comunicarne la disponibilità.

Vai a: Xiaomi rilascia MIUI 9 Global Beta 8.2.1 con ottimizzazioni per i giochi e Oreo