Si avvicina il momento del debutto della versione internazionale di Xiaomi Mi Box 4, che in Cina è stato presentato a gennaio e che in questi giorni è stato certificato dalla FCC (Federal Communications Commission).

Ancora una volta ci sarà Android TV a bordo del box TV, che in Cina monta una versione personalizzata di Android con il sistema di intelligenza artificiale PatchWall sviluppato da Xiaomi. La documentazione della FCC conferma la presenza di un telecomando evoluto rispetto a quello del modello attualmente in commercio.

Anche se il design è sostanzialmente lo stesso del modello precedente, saltano subito all’occhio i pulsanti “Netflix” e “Live TV”. Se per il primo non ci sono dubbi, il pulsante Live TV potrebbe essere dedicato all’avvio di altre applicazioni, visto che difficilmente potrebbe essere presente un sintonizzatore TV.

Nella parte alta del telecomando di Xiaomi Mi Box 4 è ben visibile inoltre un pulsante con il simbolo di un microfono, che con ogni probabilità servirà a lanciare Google Assistant, evitando agli utenti di dover alzare troppo la voce per interagire con l’assistente digitale di Google.

È praticamente certa la presenza della più recente versione di Android TV basata su Android 8.0 Oreo, attualmente in fase di roll out anche sulla generazione precedente. A questo indirizzo potete già consultare il manuale utente, così da farvi un’idea delle funzioni di Xiaomi Mi Box 4 nel caso foste interessati all’acquisto.

La certificazione fa pensare che non manchi molto alla commercializzazione negli USA e, con ogni probabilità, anche in Europa, attraverso gli store ufficiali Xiaomi.