Tanta carne al fuoco oggi per quanto riguarda numerosi smartphone, alcuni dei quali hanno occupato numerose pagine in passato e altri dei quali abbiamo parlato meno. Vediamo allora tutte le novità riguardanti due attesissimi smartphone Xiaomi, due LG, il top di gamma HTC e una manciata di Huawei di fascia bassa.

Xiaomi Mi 6X

Partiamo con lo smartphone che sarà presentato il prossimo 25 aprile in Cina. Sappiamo ormai tutto o quasi della scheda tecnica del nuovo medio gamma, ma c’è ancora spazio per mostrarvi la qualità della fotocamera frontale attraverso una serie di sample, pubblicati da Xiaomi nel proprio account Weibo.

Xiaomi Mi 6X dovrebbe utilizzare un sensore Sony IMX376 da 20 megapixel con apertura focale f/2.2 e molto probabilmente un flash dedicato ai selfie. Pur non raggiungendo risultati simili a quelli di una fotocamera tradizionale, gli scatti sono indubbiamente di buon livello, con uno sfuocato che esalta la persona in primo piano.

Non dovrebbe essere male nemmeno la fotocamera posteriore, con un sensore principale Sony IMC486 da 12 megapixel e uno secondario Sony IMX376 da 20 megapixel, entrambi con apertura f/1.8 e capacità di registrare video in 4K a 30 frame al secondo.

Xiaomi Mi 7

Passiamo all’attesissimo top di gamma del produttore cinese, per il quale con ogni probabilità dovremo attendere ancora qualche mese. Secondo i più recenti report provenienti dalla Cina Xiaomi starebbe lavorando a una tecnologia per il riconoscimento tridimensionale del volto, simile a quella utilizzata da Apple con iPhone X.

La maggior parte dei produttori offre un riconoscimento del volto che quasi sempre può essere tratto in inganno con una foto, risultando quindi palesemente inefficace. Sembra però che i fornitori dei moduli per il riconoscimento 3D stiano incontrando non pochi problemi nel gestire hardware e software.

Al momento la soluzione più gettonata sarebbe quella realizzata dalla joint venture formata da Qualcomm, Himax Technologies e Truly Optoelectronics, disegnata per lavorare insieme alla Mobile Platform Snapdragon 845.

Xiaomi Mi 7 dovrebbe dunque includere il sistema di riconoscimento nel notch che a quanto pare sarà presente nella parte alta dello schermo, anche se la cornice inferiore dovrebbe essere molto simile a quella di iPhone X, decisamente ridotta rispetto ad altre interpretazioni che abbiamo visto in questi mesi. A quanto parte però dovremmo attendere il terzo trimestre per il lancio di Xiaomi Mi 7, ammesso che vengano risolti i problemi esistenti.

HTC U12+

Il top di gamma di HTC, l’unico a quanto pare ad essere presentato quest’anno, dovrebbe arrivare entro la fine di maggio, al più tardi nei primi giorni di giugno. Lo afferma ePRICE Taiwan che si sbilancia sul prezzo della versione più costosa, quella con 128 GB di memoria interna. Il prezzo dovrebbe essere di 24.900 dollari di Taiwan, circa 690 euro al cambio attuale, mentre il prezzo della versione con 64 GB è al momento sconosciuto.

Per quanto riguarda la scheda tecnica non ci sono novità, ma sappiamo che dovrebbe comprendere uno schermo da 6 pollici con fattore di forma 18:9, doppia fotocamera posteriore e frontale e una Mobile Platform Snapdragon 845 di Qualcomm.

LG V40

In attesa di scoprire LG G7 ThinQ che sarà presentato il 2 maggio a New York, Evan Blass, meglio noto come @evleaks, ci propone una anteprima relativa a LG V40, che dovrebbe essere il vero top di gamma del 2018. Il nome in codice del nuovo flagship sarebbe Storm e la presentazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’estate, con ogni probabilità in occasione dell’IFA 2018 di Berlino.

Non ci sono ancora dettagli relativi a LG V40, anche perché il produttore sud coreano presenterà LG V35 ThinQ prima di pensare al successivo modello. Nei prossimi mesi non mancheranno comunque le indiscrezioni che ci permetteranno di scoprire di che pasta è fatto LG V40.

LG K10+ 2018/LG K11

Secondo quanto riporta Roland Quandt in un recente tweet LG K10+ (2018), annunciato prima del MWC 2018, sarà commercializzato presto in Germania e nel resto dell’Europa con il nome di LG K11 al prezzo di 199 euro. Allo stesso tempo LG K10 (2018) arriverà con il nome di LG K9, forse per garantire una maggiore chiarezza agli utenti.

Huawei Y3, Y5 Prime e Y6

Chiudiamo con le immagini di tre smartphone entry level di Huawei, alcuni dei quali sono stati annunciati ieri. Oltre a Huawei Y6 troviamo le immagini relative a Huawei Y3 e Huawei Y5 Prime, anche se mancano indicazioni relative ai prezzi e al possibile arrivo nel nostro Paese.