Già prima di essere stati presentati, Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro sono stati subito bersaglio di molte lamentele da parte di utenti e appassionati che, giustamente, hanno notato subito i rincari. Sebbene si parli di cifre relative al mercato cinese, è evidente come l’azienda abbia alzato l’asticella anche in quanto a prezzi. Il perché di tali maggiorazioni? Ce lo spiega Lu Weibing, il vicepresidente di Xiaomi in persona.

Lu Weibing giustifica così i prezzi di Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro

Nuovi rincari, nuove giustificazioni, che se un paio di giorni fa vedevano protagonisti i Samsung Galaxy S20, ora mirano agli ultimi nati di casa Xiaomi. Non abbiamo ancora i prezzi ufficiali per il mercato europeo, ma già le cifre destinate al mercato cinese già bastano a dare un’idea del cambio di rotta che trova in Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro le prime avvisaglie.

I nuovi top di gamma dell’azienda cinese costano parecchio, si parte da 500 euro per arrivare a quasi 800 per la versione più ricca, prezzi che oltretutto sono convertiti e non destinati al mercato europeo (e sappiamo tutti cosa significhi questo)

Tale cappello introduttivo per inquadrare meglio un post pubblicato poco fa da Lu Weibing, il dirigente di Xiaomi nonché direttore generale di Redmi, che si è rivolto a Weibo proprio per giustificare i prezzi della serie.

A suo dire ciò che ha influito maggiormente sui rincari di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro sarebbe l’implementazione del Qualcomm Snapdragon 865, il chipset di spicco dell’azienda statunitense, oltre al display, curvo e qualitativamente superiore rispetto a quello montato su Xiaomi Mi 9. Pesa molto anche il comparto fotocamere, le memorie LPDDR5, la batteria, il sistema di raffreddamento e la tecnologia di ricarica rapida.

Insomma, sono parecchi gli elementi che Weibing sottolinea con lo scopo di giustificare le spese necessarie a realizzare smartphone come Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro.

 

Che il produttore stia puntando su un segmento ancor più premium con questi due smartphone è evidente, ma sono altrettanto legittime le rimostranze espresse da parte dei fan, soliti a ben altre cifre.bVoi cosa ne pensate? Il box dei commenti qui sotto è a vostra disposizione.

Vai a: Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro ufficiali