Una volta erano i Nexus ad offrire l’esperienza di Android puro a costi ragionevoli. Poi Google ha deciso di virare sui Pixel per alzare l’asticella sia della qualità hardware che (soprattutto) costruttiva dei suoi smartphone, pianificati a Mountain View e realizzati da terzi.

Se per i Pixel ci si è rivolti alla sapienza di HTC, produttore taiwanese che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la qualità costruttiva, l’esordio italiano di Android One è stato affidato a General Mobile, un’azienda salita agli onori della cronaca proprio grazie alla commissione di Google.

In queste ore è trapelata una voce – diciamo pure un sussurro – su una possibile collaborazione tra il colosso americano e un’altra importante realtà della telefonia, la cinese Xiaomi. Secondo quanto si dice in rete le aziende avrebbero iniziato una partnership allo scopo di aggiungere un nuovo componente alla famiglia Android One.

Su Reddit, luogo in cui è apparso il sussurro, gli utenti si sono mostrati entusiasti davanti all’ipotesi che Xiaomi possa andare oltre la MIUI, ma al momento non c’è niente di ufficiale né nulla del genere trova riscontri nel passato. Va comunque segnalata l’apparizione di una “informazione interna” che sottolinea come lo Xiaomi A1 siglato MDG2 apparso di recente abbia un “software disegnato da Google”, come recita il documento.

Voi? Come accogliereste un Android One a marchio Xiaomi?