Sono passate solo poche ore dalla presentazione ufficiale di Android 10, disponibile per tutti i Google Pixel lanciati finora, ma a sorpresa alcuni produttori hanno dimostrato una grande tempestività, rilasciando la nuova versione del robottino verde a tempo di record.

Se per quanto riguarda Essential Phone non è una grossa novità, per Xiaomi e OnePlus la sorpresa è stata decisamente gradevole. Avendo un solo dispositivo, il compito della compagnia fondata da Andy Rubin è sicuramente meno complicato ma è comunque encomiabile lo sforzo per supportare uno smartphone che non ha ottenuto un grosso successo di vendita.

Decisamente inatteso invece il rilascio di Android 10 per Redmi K20 Pro, recentemente giunto in Europa con la sigla Xiaomi Mi 9T Pro, che in Cina sta ricevendo l’aggiornamento della versione stabile. L’interfaccia rimane MIUI 10, in attesa che la compagnia cinese si decida a presentare la nuova versione della propria interfaccia, cosa che potrebbe avvenire presto.

Al momento la ROM è scaricabile solo per il modello cinese, ma è stata avvistata anche una versione dedicata al modello commercializzato in India. La notizia ci fa ben sperare, in quanto anche la realizzazione della ROM globale per Xiaomi Mi 9T potrebbe essere molto vicina.

Ottime notizie anche per i possessori di OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro, i più recenti flagship della compagnia cinese, per i quali è partito il programma beta, basato proprio su Android 10. OnePlus ha fatto un ottimo lavoro, includendo gran parte delle novità disponibili per i Pixel, come la modalità scura, una interfaccia rinnovata, il nuovo sistema di gesture voluto da Google in primis (al quale comunque si affianca quello tradizionale del produttore cinese e molte altre novità.

Se volete testare Android 10 su OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro non vi resta che seguire le istruzioni riportate nel post ufficiale con il quale è stato aperto il nuovo programma beta.