Android 10 sta arrivando molto velocemente anche sui dispositivi più recenti (e di fascia più alta di Xiaomi), come Xiaomi Mi 9 e Redmi K20 Pro, anche se in versione beta. Sfortunatamente, non solo le versioni stabili ma anche quelle di sviluppo tendono ad arrivare in ritardo sugli smartphone più “datati” ed è in questo frangente che entra in gioco la comunità del modding.
Le prime ROM basate su Android 10 stanno già spuntando come funghi anche per POCOPHONE F1, Xiaomi Mi 6, Xiaomi Mi 8 e Redmi Note 5 e Redmi 5 Plus: la ROM però non è la stessa per tutti i dispositivi dato che del resto anche gli sviluppatori hanno le loro preferenze.
- Potato Open Source Project è disponibile infatti per POCOPHONE e per Redmi 5 e 5 Plus: su tutti e tre i dispositivi ci sono problemi col lettore di impronte digitali, mentre sugli ultimi due persino con “il motore termico”; non è quindi consigliata l’installazione se lo smartphone è quello principale.
- LineageOS 17 fa felici i possessori di Xiaomi Mi 6, che teoricamente si ritrovano come unico problema una riproduzione multimediale tramite Bluetooth un po’ acciaccata.
- Infine Xiaomi Mi 8 può beneficiare della ROM Pixel3, che presenta però qualche problema con Google Camera e lettore di impronte digitali.