A poche ore dal rilascio di Android 10 per i Google Pixel, Redmi ha stupito tutti rilasciando un aggiornamento di MIUI 10 per Redmi K20 Pro, il proprio flagship arrivato sui mercati internazionali col nome di Xiaomi Mi 9T Pro, basato proprio sulla nuova versione del robottino verde.

Battendo gran parte della concorrenza sul tempo la compagnia cinese, ha rilasciato l’aggiornamento in Cina e in India, facendo ben sperare gli utenti internazionali che potrebbero presto vedere l’aggiornamento sul modello targato Xiaomi. I colleghi di Fonearena hanno dunque provato a installare Android 10 per capire quali sono le novità introdotte.

Dopo aver introdotto la modalità scura in MIUI nei mesi scorsi, il team di sviluppo introduce la nuova Modalità Scura Globale, forzandola dunque anche per le applicazioni di terze parti, con risultati non sempre perfetti. Sono gestiti i nuovi permessi legati all’accesso alla localizzazione e ai contenuti multimediali da parte delle applicazioni.

Dopo aver lanciato una propria versione di Benessere Digitale, Xiaomi fa un passo indietro inserendo la versione di Google, seppur priva del focus mode. Sono però stati aggiunti controlli per i genitori e una impostazione rapida per attivare con un solo tocco l’interfaccia in toni di grigio.

Cambia anche il menu delle Impostazioni, con una sezione che suggerirà altri parametri da modificare in base a quelli gestiti recentemente. Migliora considerevolmente la gestione delle notifiche, che permette di scegliere tra il sistema stock di Android e la personalizzazione di MIUI. Diventa più semplice disabilitare le notifiche flottanti o nella schermata di blocco in maniera selettiva, senza doverlo fare per ogni singola applicazione.

Aumentano i modelli a disposizione per la funzione Ambient Display e gli effetti applicabili alla fotocamera frontale, con una nuova animazione che accompagna l’apertura a pop-up del sensore. Ci sono tuttavia alcune assenze, come le risposte intelligenti nelle notifiche, la gestione degli accenti di colore e altro ancora, che però potrebbe arrivare con i prossimi aggiornamenti.

Dopotutto si tratta di una prima versione beta, per cui le cose dovrebbero migliorare con la prima release stabile di MIUI 10 con Android 10 per Redmi K20 Pro.

Vai a: Abbiamo provato Android 10 sul Google Pixel 3 XL: le principali novità in video