Xiaomi non ha ancora annunciato ufficialmente MIUI 11, la nuova versione della propria interfaccia proprietaria il cui lancio sembra però imminente. È ovviamente in corso lo sviluppo e a quanto pare i primi beta tester stanno già provando la nuova interfaccia.

I possessori di Xiaomi Mi 9 più intraprendenti possono già testare la nuova ROM grazie a una Closed Beta trapelata nelle ultime ore. Si tratta ovviamente di una versione China Developer, che però include anche la lingua inglese per poter essere utilizzata anche dagli utenti occidentali.

Tra le novità di MIUI 11, ovviamente già basata su Android 10, troviamo il nuovo Centro Sicurezza, una nuova interfaccia per Benessere Digitale e versioni aggiornate del Browser e dell’app Xiaomi Community. La Galleria permette di condividere più semplicemente le immagini e gestisce il trascinamento dei file e la navigazione nei video.

Con Screen Cast è più semplice condividere le schermate, anche a schermo spento o nella modalità Game Turbo, è possibile pianificare l’attivazione della modalità scura ed è stato introdotto un nuovo font, chiamato MiLanPro, più morbido rispetto alla versione precedente.

Ci sono nuove animazioni nella schermata di sblocco, che guadagna nuovi collegamenti. Ci sono molte altre piccole novità, molte delle quali nascoste sotto il cofano e altre ancora da scoprire. Ne riparleremo quando Xiaomi annuncerà ufficialmente MIUI 11, ma nel frattempo potete scaricare e installar la closed beta sul vostro Xiaomi Mi 9, utilizzando questo link.