Questa mattina Vivo ha annunciato ufficialmente la propria nuova tecnologia di ricarica ultra-rapida: prende il nome di FlashCharge, arriva fino all’impressionante dato di 120 W e promette di riuscire a ricaricare completamente una batteria da ben 4.000 mAh in appena 13 minuti, un vero e proprio tempo da record.

vivo flashcharge

L’annuncio è arrivato attraverso la pubblicazione da parte del brand cinese dell’immagine che vedete qui sopra tramite il proprio account ufficiale su Weibo, la popolare piattaforma social cinese che sovente i produttori sfruttano per stuzzicare la curiosità di appassionati e addetti ai lavori.

Il poster riassume le menzionate informazioni principali sulla nuova tecnologia proprietaria di ricarica di Vivo, senza però svelare ulteriori dettagli di natura tecnica. A questo proposito, secondo quello che riportano i media cinesi, Vivo potrebbe esibire la nuova FlashCharge la prossima settimana al MWC 2019 di Shanghai (si terrà dal 26 al 28 giugno presso lo Shanghai New International Expo Center), magari insieme ai propri attesi smartphone dotati di connettività 5G. Insomma, una manifestazione che si preannuncia particolarmente interessante, visto che contestualmente OPPO dovrebbe mostrare il primo smartphone al mondo con fotocamera anteriore integrata sotto al display.

Allo stato attuale lo smartphone Vivo con il sistema di ricarica più rapido è il flagship iQOO, che arriva fino a 44 W e permette di ricaricare la batteria da 4.000 mAh interamente in 45 minuti. Dal momento che questo dato è già di per sé decisamente raro da trovare sugli smartphone in commercio, si intuisce facilmente come la FlashCharge a 120 W, coi suoi promessi tempi di ricarica, rappresenti un salto generazionale degno di nota.

Peraltro l’annuncio di Vivo porta inevitabilmente a pensare alla Super Charge Turbo presentata da Xiaomi lo scorso marzo, che arriva a “soli” 100 W e ricarica una batteria da 4.000 mAh in 17 minuti.

Insomma si tratta di numeri in entrambi i casi sensazionali, resta ora da capire se arriverà prima sul mercato la Super Charge Turbo di Xiaomi oppure la FlashCharge di Vivo.