L’operatore virtuale Tiscali Mobile, che com’è noto si appoggia alla rete TIM, sta finalmente per passare al 4G e, in attesa che venga reso disponibile per tutti, alcuni clienti hanno già avuto la possibilità di provarlo, con risultati già decisamente soddisfacenti.

Come vi abbiamo spiegato nei giorni scorsi, la proposta 4G di Tiscali Mobile di articolerà in due versioni: la 4G Basic, con velocità di download e upload limitate a 30 Mbps, e la 4G Full, grazie alla quale ci si potrà spingere fino ai 150 Mbps in download e ai 50 Mbps in upload.

L’attesa per i clienti Tiscali Mobile sta finalmente per volgere al termine: la prossima settimana il 4G verrà reso disponibile. Per questo motivo è interessante andare a vedere come si è comportato nei primi test condotti dal team di MVNO News e la notizia positiva è che non ci sono state sorprese: il 4G di Tiscali Mobile si comporta esattamente come ci si aspetterebbe dalla rete TIM.

I test sono stati condotti utilizzando un iPhone 6s – quindi con LTE Cat. 6 fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload – su rete Tiscali Mobile 4G Full. Per valutarne il comportamento si è fatto ricorso alle classiche applicazioni di speedtest, come nPerf, Speedtest by Ookla e Open Signal.

I test sulla velocità del 4G di Tiscali Mobile, condotti nella città di Milano, sono stati ripetuti in vari momenti della giornata. Come si evince dagli screenshot riportati qui sotto, i risultati ottenuti sono stati tutti ampiamente soddisfacenti, inclusi quelli relative al tardo pomeriggio e alla sera, solitamente i momenti più congestionati della giornata. Il picco di velocità, registrato di mattina con nPerf, è stato di 155,8 Mbps, ma in ogni caso non si è mai scesi al di sotto dei 110 Mbps.

Naturalmente a questi primi risultati, per quanto eccellenti, va dato il giusto peso: non in tutte le città la copertura e le velocità concretamente raggiungibili sono paragonabili a quelle di Milano. Cionondimeno, l’avventura del 4G di Tiscali Mobile sta iniziando col piede giusto, continuate a seguirci per saperne di più.

Vai a: Migliori offerte operatori virtuali