TIM continua a investire sul 5G e, dopo aver già reso disponibile il nuovo standard di rete nelle città di Torino e Roma, a partire da oggi lo porta ufficialmente anche a Napoli, presso il Villaggio delle Universiadi. Nelle città menzionate, il cui numero è destinato ad aumentare piuttosto alla svelta, peraltro, sono già disponibili anche i primi servizi commerciali pensati per le famiglie e per le aziende.

A fare chiarezza sui piani di TIM in materia di 5G ci hanno pensato Carlo Nardello, Chief Strategy, Customer Experience & Transformation Officer e Lorenzo Forina, Chief Revenue Officer, nell’ambito dell’evento di presentazione (di cui trovate a fine articolo alcune immagini) che ha avuto luogo oggi a Roma.

TIM è decisa a giocare un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione digitale del nostro Paese e vuole farlo non soltanto attraverso la progressiva accensione della nuova tecnologia in un numero crescente di città, destinazioni turistiche e distretti industriali, ma anche mediante una capillare opera di alfabetizzazione digitale, nell’ambito della quale dopo l’estate saranno avviate numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda l’aspetto della crescente diffusione del 5G, si è detto delle città dove TIM lo ha già attivato. Ebbene entro la fine del 2019 si arriverà a un totale di altre 6 città importanti, nello specifico si tratta di Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari. A queste vanno inoltre aggiunte 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con la promessa di velocità fino a 2 Gigabit al secondo. Entro il 2021 TIM prevede che saliranno a 120 le città coperte, a 200 le destinazioni turistiche, a 245 i distretti industriali e a 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà in maniera progressiva fino a raggiungere i 10 Gbps, con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Inoltre potranno beneficiare della connessione 5G anche molti Comuni avvalendosi di connessioni superveloci mediante la soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

L’arrivo del 5G di TIM sul mercato verrà accompagnato da un nuovo spot istituzionale ideato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment, che andrà in onda nelle prossime settimane per raccontare attraverso immagini suggestive quanto questa nuova e innovativa tecnologia sarà in grado di incidere positivamente sulla quotidianità degli utenti, contribuendo altresì ad abbattere le distanze e ad offrire nuove opportunità.

Per coloro che se lo fossero perso, TIM ha già lanciato le sue prime offerte dedicate al 5G (ecco il nostro articolo dedicato), ha siglato partnership importanti con Samsung, OPPO e Xiaomi e i primi smartphone disponibili sono proprio Samsung Galaxy S10 5G e Xiaomi Mi MIX 3 5G, ai quali a breve si aggiungerà anche OPPO Reno 5G.

Vai a: migliori offerte telefoniche