TIM continua a investire sul 5G e, dopo aver già reso disponibile il nuovo standard di rete nelle città di Napoli, Torino e Roma, a partire da oggi lo porta ufficialmente anche a Firenze, con una copertura che già interessa importanti zone del capoluogo toscano e i primi servizi attivi per famiglie e aziende.

Entrando nel dettaglio delle zone già provviste della copertura 5G di TIM, si parte dalla zona nord della città e più precisamente dai quartieri di Rifredi e Novoli, per proseguire poi con Soffiano, Cintoia, Cavallaccio, Statuto, Coverciano, Le Cure e Badia a Ripoli, dove il 5G sarà attivo entro la fine dell’anno. Il prossimo anno saranno interessate dai piani di copertura altre importanti zone del territorio comunale e dell’area metropolitana di Firenze, di pari passo col rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Per quanto riguarda i piani di TIM sul 5G relativi al prossimo futuro, entro la fine del 2019 si prevede di arrivare a un totale di 9 città, aggiungendo a quelle già menzionate Milano, Bologna, Verona, Matera e Bari, insieme a ben 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, il tutto con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

Guardando più avanti, TIM prevede che entro il 2021 saliranno a 120 le città coperte, a 200 le destinazioni turistiche, a 245 i distretti industriali e a 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà in maniera progressiva fino a raggiungere i 10 Gbps, con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Inoltre potranno beneficiare della connessione 5G anche molti Comuni avvalendosi di connessioni superveloci mediante la soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

In sede di annuncio dell’attivazione della rete 5G a Firenze, TIM ha rapidamente riepilogato le offerte commerciali disponibili in questo momento per la clientela consumer e business e ricordato le partnership strategiche siglate con produttori del calibro di Samsung, Xiaomi e Oppo. A questo proposito, i clienti possono acquistare nei negozi TIM o sul sito tim.it gli smartphone Samsung Galaxy S10 5G, Xiaomi Mi Mix 3 5G e Oppo Reno 5G.

Tornando invece alle offerte 5G con velocità fino a 2 Gbps attivabili, al momento quelle disponibili per le famiglie sono due: TIM Advance 5G, che viene proposta a partire da 29,99 euro al mese con 50 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e, a partire da 49,99 euro al mese, TIM Advance 5G Top con 100 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco. Inoltre con questa offerta è possibile acquistare il nuovo Samsung S10 5G a 10 euro al mese (con anticipo 199 Euro) e con l’App TIMGAMES – inclusa fino a dicembre 2019 – trasfomarlo in una console con il gamepad.

Passando invece alla clientela business, TIM ha a listino l’offerta Senza Limiti 5G, che viene proposta a partire da 60 euro al mese per i nuovi clienti e prevede minuti e SMS illimitati – anche dall’Italia in Europa e verso 16 destinazioni extra UE –, 100 GB, mail e chat illimitate, roaming internazionale con chiamate e SMS illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra UE.

Inoltre, TIM offre il roaming 5G in tre Paesi: Corea del Sud, Emirati Arabi e Principato di Monaco, e successivamente lo estenderà anche a Gran Bretagna, Svizzera, Spagna, Germania e Austria.

In aggiunta a questo, l’operatore si sta dando un gran da fare per offrire servizi sempre più personalizzati alle realtà industriali del Paese per rendere più efficienti i processi produttivi, grazie anche all’adozione della tecnologia MiMo per ottimizzare le capacità di connessione. Ad esempio, in materia di Industry 4.0 sono state avviate applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale: grazie alla connessione mobile è possibile comandare bracci robotici sfruttando le funzioni che il servizio 5G offre in termini di banda e latenza. Inoltre, da dispositivi remoti come laptop e tablet sarà possibile e facilissimo gestire catene di produzione collocate in location differenti avendone il controllo in tempo reale.

Rimanendo in tema di servizi resi possibili dal 5G di TIM, il settore turistico e culturale è stato tra i primi a trarne benefici tangibili: grazie a speciali visori si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici, con la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. TIM ha reso disponibili questi tour virtuali per Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino.

Tutto questo senza dimenticare i benefici del 5G nel campo del cloud gaming, con possibilità di giocare in streaming in maniera particolarmente coinvolgente. Ad esempio, è già possibile seguire un evento live di eSport, cambiando in real time il punto di vista sullo schermo grazie alla funzione multiview con flussi video contemporanei.

La diffusione della copertura 5G sarà alla base della trasformazione digitale della società complessivamente considerata grazie ad applicazioni specifiche in ambiti come mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale, offerta turistica e sanità.

Alla luce dell’immensa portata di questa trasformazione e del ruolo da protagonista giocato da TIM, l’operatore ha già manifestato la volontà di mettere in atto una capillare opera di alfabetizzazione digitale: verranno avviate numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, con corsi gratuiti online, nelle sedi TIM Academy e in altri spazi sul territorio.

Vai a: migliori offerte telefoniche