Una sanzione di 1 milione 733mila euro è stata irrogata ai quattro principali operatori di Italia, Telecom, H3G, Vodafone e Wind, per mancato controllo sui “servizi premium” in cui un utente può incorrere nella navigazione web tramite smartphone.

Secondo l’Agcm, tutte e quattro le compagnie hanno ignorato gli avvisi di Gennaio 2015 secondo i quali si dovevano informare i consumatori dell’acquisto di un eventuale servizio premium come giochi, abbonamenti settimanali o servizi simili, attraverso la navigazione su Internet con telefoni cellulari: è stato accertato, difatti, che i quattro operatori non hanno seguito un sistema idoneo a garantire l’acquisto consapevole dei servizi.

Sulla base di questi provvedimenti, l’Agcm, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha ritenuto necessario multare Telecom di 583 mila Euro, Wind di 350 mila e Vodafone di 400 mila.

Sorte simile è capitata anche ad H3G che, nonostante sia corsa ai ripari dal 1 Ottobre con un sistema a doppio click per la conferma di abbonamento, ha dovuto pagare una multa di 400 mila Euro. Sotto potete trovare i testi ufficiali dei provvedimenti presi dall’Antitrust.

Cosa ne pensate di questa sanzione? Siete mai stati vittima dei “servizi premium” che girano ogni tanto nel web?

Via