Hai trovato una nuova offerta telefonica più conveniente e vuoi attivarla al posto dell’attuale promozione sul tuo smartphone? Da un po’ di tempo a questa parte stai riscontrando problemi con la linea fissa e non sei più disposto a tollerare l’ennesimo disservizio? In questo articolo spiegheremo in maniera dettagliata come disattivare una promozione TIM.
Indice:
Ci occuperemo dei casi più frequenti che portano gli utenti a disdire la propria offerta TIM per attivarne una nuova: clicca su una delle voci presenti nel menu e vai all’argomento di tuo interesse.
Come disattivare una promozione TIM mobile
La disattivazione di una promozione TIM mobile può essere richiesta tramite l’area clienti MyTIM, chiamando gratuitamente il servizio clienti 119 oppure il numero 40916. La soluzione più comoda prevede l’utilizzo del servizio MyTIM. Ecco come fare:
- Collegati al sito mytim.tim.it.
- Esegui il login con le credenziali di accesso del profilo MyTIM.
- Seleziona il numero di telefono su cui è attiva la promozione che vuoi cancellare.
- Clicca sull’opzione “Linea” posizionata nella colonna di sinistra sotto “Home”.
- Fai clic sull’offerta telefonica che intendi disattivare.
- Fai uno scroll verso il basso e clicca sul pulsante “Disattiva”.
- Segui le istruzioni su schermo per confermare la disattivazione dell’offerta.
La disdetta dell’offerta è gratuita.
Importante: nel momento in cui scriviamo questa guida, non è possibile chiedere la disattivazione dell’offerta tramite l’app MyTIM, disponibile sia per i dispositivi Android e iOS.
Come disattivare un’offerta TIM fisso
Per disdire un’offerta telefonica TIM fisso bisogna chiamare il 187 e chiedere di parlare con un operatore, digitando “1” dopo il benvenuto della voce automatica. In alternativa puoi collegarti all’indirizzo tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/disdetta-tim e cliccare sul pulsante “Chiamami subito” per essere richiamato entro pochi minuti da un operatore.
La richiesta viene dunque gestita interamente dal servizio clienti TIM, che al termine della procedura ti confermerà il successo della stessa. Durante la telefonata l’operatore potrebbe richiedere alcuni dati personali, tra cui nome e cognome oppure il codice fiscale. Inoltre, quasi sempre chiede di ripetere il numero di telefono di casa su cui è attiva la promo.
Sullo stesso argomento ti invitiamo a consultare la nostra guida su come parlare con un operatore TIM.
Restituzione modem TIM
È probabile che insieme alla disattivazione dell’offerta di linea fissa debba anche restituire il modem TIM ricevuto in comodato d’uso gratuito. Se invece hai stipulato un contratto per il noleggio del modem, prima di restituirlo dovrai chiamare il servizio clienti 187 e chiedere l’interruzione del noleggio. Fatto questo, potrai poi spedirlo entro e non oltre 30 giorni dalla richiesta di disdetta del contratto al seguente indirizzo: Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV).
Dentro il pacco, insieme al modem, occorre inserire anche il “modulo restituzione prodotti” scaricabile online alla pagina “Moduli” del sito ufficiale tim.it (clicca qui per il link al file PDF). Il modulo va compilato in ogni sua parte indicando:
- se il modem in uso è stato acquistato, noleggiato o ricevuto in comodato dì’uso
- il nome dell’offerta telefonica a cui era collegato prima il modem
- il numero seriale, visibile sul retro del prodotto
Come disattivare un’offerta TIMVISION
La disdetta di un’offerta TIMVISION va richiesta al servizio clienti 187 in caso di attivazione dell’offerta TV su linea fissa, oppure contattando il numero 119 per un’attivazione su linea mobile. Se pensi che un incontro di persona sia meglio di un colloquio al telefono, puoi chiedere di disattivare l’offerta TV collegata alla piattaforma TIMVISION direttamente in negozio.
L’operatore ti chiederà la conferma del numero di linea fissa o mobile, il nome dell’offerta e il codice fiscale per verificare l’identità, dopodiché procederà con l’invio della richiesta di disattivare la promozione TIM in questione.
Importante: sul sito ufficiale di TIM, alla pagina Offerte TV, nel capitolo “Come disdire le offerte TV” TIM assicura che la disdetta può essere richiesta anche tramite l’area riservata MyTIM previa registrazione. In realtà dopo la nostra prova abbiamo appurato che la disattivazione tramite MyTIM (sia da sito sia da app) non può essere portata a termine né tantomeno richiesta.
Nota: nel nostro caso, con attiva l’offerta “Mondo Intrattenimento” (Netflix, Disney+ e TIMVISION a 14,99 euro al mese), tramite l’area MyTIM è possibile visualizzare il nostro profilo TIMVISION e arricchire l’offerta acquistando un nuovo pacchetto tra quelli disponibili. Tutto quindi meno la disdetta della promo TV.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche la guida sui migliori router e modem router (lista sempre aggiornata).
Restituzione TIMVISION Box
Vale il discorso già affrontato prima con il modem collegato all’offerta telefonica di linea fissa: quando chiedi la disattivazione di un’offerta TIMVISION, il 99% delle volte devi restituire il TIMVISION Box, il decoder realizzato da TIM per fruire dei contenuti in streaming anche su TV che non sono smart. Quasi sempre infatti, al momento dell’attivazione di un’offerta TV di TIM, si riceve in comodato d’uso gratuito anche il set-top box citato qui sopra.
Per la restituzione del decoder TIMVISION Box hai tempo fino a un massimo di 30 giorni dall’inoltro della richiesta di disattivare l’offerta TIMVISION. Ecco come procedere:
- Collegati alla pagina Internet tim.it/assistenza/moduli.
- Individua la sezione “Fisso” e clicca sul tasto “Vedi tutti” per ampliare il numero di moduli disponibili.
- Trova la voce “Modulo restituzione prodotti” e fai clic sul pulsante “Scarica ora”.
- Stampa il modulo in formato PDF e compila a penna i campi richiesti.
- Prepara un pacco dove mettere il TIMVISION Box e il modulo appena terminato di compilare.
- Sulla superficie del pacco riporta l’indirizzo esatto di spedizione: Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc 27015 Landriano (PV).
In caso di problemi
Se non riesci in nessun modo a completare la procedura di disattivazione dell’offerta, non rimane altro da fare che metterti in contatto con la compagnia telefonica. Riguardo a ciò, pensiamo possa esserti d’aiuto la lettura del nostro approfondimento su come contattare l’assistenza TIM.
Conclusioni
Il nostro approfondimento su come disattivare una promozione TIM termina qui. Ci auguriamo di averti aiutato a trovare le informazioni che stavi cercando. Qual è stata la tua esperienza con il servizio clienti TIM? Sei a conoscenza di altri metodi, diversi da quelli indicati qui sopra, che ti sono già stati d’aiuto in passato? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Ti potrebbe interessare anche: Come disattivare la segreteria TIM