Diffusi per la prima volta da Google per Android Nougat, i cosiddetti seamless update sono stati introdotti da Sony sulla nuova gamma di smartphone del 2018.

Questo vuol dire che i Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact, oltre ai due Xperia XA2 e XA2 Ultra, potranno usufruire dell’esclusiva funzione introdotta a suo tempo sui Google Pixel e Pixel XL. Ecco uno screenshot proveniente da un Sony Xperia XA2 a conferma di quanto riportato:

In sostanza gli update seamless consentono di utilizzare lo smartphone nel mentre che la procedura di aggiornamento proceda in background grazie alla fruizione di due partizioni. Il download e una prima installazione dell’update avverrà con il sistema in uso, installazione che sarà poi completata con il riavvio.

Fra i vantaggi di questa modalità di aggiornamento c’è sicuramente una riduzione dei tempi e un minor rischio di incappare in eventuali errori. In quest’ultimo caso, se ad esempio l’update non andasse a buon fine, il dispositivo potrà tuttavia riavviarsi recuperando e sfruttando la partizione funzionante.

Staremo a vedere se in futuro vedremo altri smartphone seguire le recenti orme degli ultimi flagship Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact oltre a Xperia XA2 e XA2 Ultra per un’eventuale diffusione più ampia dei seamless update.

Vai a: Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact sorprendono, video anteprima