Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia XZ2 Compact sono le principali novità presentate dalla casa nipponica al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Rappresentano in tutto e per tutto lo stato dell’arte di Sony che dopo ben cinque anni abbandona l’iconico design omnibalance per inseguire, e allinearsi, al mercato.

Li abbiamo toccati con mano e provati più approfonditamente in anteprima per raccontarvi le nostre sensazioni a caldo, vediamoli dunque più nel dettaglio dopo averne approfondito le specifiche e le peculiarità.

Sony Xperia XZ2 è lo smartphone più importanti parlando di dimensioni ma ci troviamo comunque di fronte ad un dispositivo con display da 5.7 pollici e paragonabile più ad Samsung Galaxy S8 che alla relativa versione Plus. Sony Xperia XZ2 compact invece dispone di un display da 5 pollici confermandosi ancora una volta lo smartphone più compatto e tecnologico sul mercato.

Entrambi i modelli hanno il display più “allungato” ovvero con un rapporto di forma 18:9 con risoluzione Full HD+ che dona ovviamente ai prodotti quella sensazione di moderno che ci aspettavamo fin dalla gamma XZ1 presentata circa 6 mesi fa all’IFA 2017 di Berlino. Completano il pacchetto e staccano la concorrenza le solite ma mai noiose tecnologie Sony riguardo gli schermi, parliamo di Triluminos, X-Reality e HDR, donando caratteristiche qualitative invidiabili.

A livello software abbiamo uno scattante Android Oreo ma d’altronde non potrebbe che essere così dato l’hardware è senza compromessi e mosso dalla CPU Qualcomm Snapdragon 845 di ultima generazione, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.
Ulteriore aspetto interessante è quello della fotocamera che alza ancora l’asticella: la Motion Eye è capace di registrare video in HDR a 4K con profondità di colore 10-bit e, inoltre, migliora anche lo slow motion a 960 fps disponibile ora in Full HD.

Altri dettagli ve li raccontiamo nella nostra video anteprima di Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia XZ2 Compact.

Video anteprima Sony Xperia XZ2

Video anteprima Sony Xperia XZ2 Compact

Cosa ne pensate dei nuovi top di gamma a marchio Sony? Saranno ovviamente disponibili in Italia a partire dal mese di Aprile con un posizionamento di prezzo elevato ma al momento non è ancora conosciuto comunicato.