La scelta di rimuovere il jack da 3.5 mm per le cuffie ha fatto storcere il naso a molti, specie ora che anche i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact hanno avuto l’ardire di seguire la tendenza.

Un colosso dell’audio come Sony che fa un passo del genere necessita di spiegazioni. Come fece a suo tempo Xiaomi, l’azienda giapponese ha speso due parole al riguardo in un documento ufficiale sotto forma di FAQ relativo ai due ultimi nati. Alla domanda relativa Sony risponde che rimuovere il jack da 3.5 mm è stato necessario per la realizzazione del nuovo design Ambient Flow.

Con tutta la fiducia nei confronti della società giapponese, la giustificazione non regge più di tanto. Di smartphone molto più compatti e bezel less ce ne sono parecchi ancora (vedi LG V30 o Samsung Galaxy S9 ad esempio), per questo è difficile non vederla come una mera scusa.

Continuando poi nella lettura della risposta di Sony alla domanda in questione “Plus, we’re aware of the major market trend toward wireless headphones over wired headphones”, è ancor più difficile credere che sia stata proprio una scelta obbligata.

A ogni modo, “per fortuna” la certificazione Hi-Res Audio non manca sui Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact; basta avere a portata di mano un paio di cuffie cablate e il pratico adattatore USB C – jack da 3.5 mm noto come Sony EC270. Semplice no?

Vai a: Sony comunica prezzi e uscita di Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact in Italia