Si sta svolgendo da qualche giorno a Basilea l’edizione 2016 di Baselworld, l’annuale salone mondiale dedicato all’orologeria e gioielleria. Anche i grandi marchi svizzeri che da sempre si occupano di orologeria hanno capito che il mercato sta diventando sempre più smart ed hanno iniziato, con TAG Heuer e Fossil, a mostrare le prime soluzioni.

Nel corso del salone sono state presentate molte novità, alcune decisamente evolute, altre più conservative. Andiamo allora a riassumere quelle più interessanti, alcune delle quali sono già state oggetto di articoli più approfonditi nei giorni scorsi. Siamo infatti partiti dalla nuova gamma di smartwatch Fossil che proporrà due nuovi modelli dotati di Android Wear, oltre a nuovi fitness tracker.

Anche lo statunitense Michael Kors ha lanciato il suo primo smartwatch con Android Wear, mentre la giapponese CASIO ha annunciato l’imminenza della commercializzazione di uno smartwatch destinato agli appassionati di attività all’aria aperta. Ancora più particolare è Mission, lo smartwatch della californiana Nixon, indicato per chi ama il surf e gli sport invernali. È stata inoltre presentata una versione deluxe di Samsung Gear S2 costosissima e ricoperta di diamanti.

Il produttore statunitense Movado, in collaborazione con Hewlett Packard ha realizzato un nuovo smartwatch che verrà commercializzato con il marchio Tommy Hilfiger e dovrebbe disporre di un display OLED “see-through” che diventerà cioè visibile solamente quando arrivano delle notifiche dallo smartphone collegato. Il brand statunitense prevede di lanciare 25 diversi modelli di smartwatch che renderanno più moderne e al passo coi tempi le proposte di marchi famosissimi come Coach, Hugo Boss, Lacoste, Juicy Couture e Scuderia Ferrari, tutti brandi di proprietà di Movado.

hilfigerTra le novità presentate al Baselworld 2016 non poteva mancare uno smartwatch presentato da Tissot, chiamato Smart-Touch. Non si tratta di un vero e proprio smartwatch, dotato di un sistema operativo come Android Wear, quanto piuttosto di un dispositivo “ibrido” in grado di ricevere notifiche dallo smartphone e  di fornire indicazioni sulla propria posizione grazie a GPS, altimetro, barometro e bussola. Interessante la presenza di una batteria solare ricaricabile che lo renderà perfetto per gli usi all’aria aperta.

Tissot-Smart-TouchAnche altri produttori svizzeri hanno annunciato l’arrivo di nuovi modelli più o meno smart, come Bvlgari, che ha presentato un orologio in grado di effettuare pagamenti tramite l’app da installare sullo smartphone, o come Hublot, marchio gemellato con TAG Heuer, che potrebbe ricevere uno smartwatch molto evoluto.

Non mancano però i pareri negativi su questa evoluzione, come quello di Thierry Stern, CEO del marchio di lusso Philippe Patek, che sottolinea come TAG Heuer stia sacrificando la qualità dei suoi prodotti per riuscire a competere con Apple nel mondo degli smartwatch. Vi lasciamo con una bellissima infografica che ci aiuta a ripercorrere la storia degli smartwatch con Android Wear, partendo dal primo LG G Watch presentato nel giugno del 2014 per arrivare fino alle ultime novità presentate al Baselworld 2016.

infografica android wear

Via 1,2,3,4