Il mercato degli smartwatch ha subito negli ultimi anni un incremento notevole, sia grazie alla velocità con cui si è sviluppato, sia grazie all’innovazione dei prodotti protagonisti sempre più ricercata. Il successo degli smartwatch è concreto e si esplicita negli studi statistici effettuati a livello mondiale, i quali mostrano un vertiginoso aumento delle vendite. Il numero degli smartphone venduti nell’ultimo trimestre del 2015 ha superato quello degli orologi svizzeri venduti nello stesso periodo.

Lo studio statistico del mercato in questione è stato effettuato dalla società Strategy Analytics, la quale mostra come le vendite degli smartwatch siano cresciute del 316% nel periodo compreso tra ottobre e dicembre degli ultimi anni. Considerando il medesimo periodo è stato possibile notare come le vendite degli orologi svizzeri siano diminuite di circa il 5%. Il trend di crescita delle vendite degli smartwatch è molto interessante in quanto mette in evidenza l’imponente crescita del settore, la quale non sembra arrestarsi.

Secondo alcune stime di mercato, le vendite degli smartwatch dovrebbero raggiungere quota 50 milioni nel 2016, superando le vendite del 2015, pari a 30 milioni di device. La crescita del mercato dovrebbe svilupparsi anche nel 2017, dove si prevede che vengano vendute 66,7 milioni di unità.

Secondo alcune società di ricerca statistica, come Gartner e la stessa Strategy Analytics, l’Apple Watch ha avuto un ruolo importantissimo nell’incremento delle vendite del settore. Lo smartwatch dell’azienda di Tim Cook non è stato l’unico a contribuire a questo boom di mercato, vista la vasta offerta di wearable con sistema operativo Android Wear.

Il settore degli smartwatch, oltre ad essere in continua crescita, dimostra di essere oramai maturo e ricco di prodotti disponibili per soddisfare i bisogni dei suoi clienti. Questi dati sono una conferma di come si stia verificando un’inversione di tendenza nel mercato degli orologi. Le aziende produttrici dovrebbero cogliere queste informazioni per creare delle strategie di diversificazione, entrando anch’esse nel mercato degli smartwatch.

L’MWC di Barcellona si sta avvicinando e, molto probabilmente, porterà con sé numerosi dispositivi indossabili, i quali contribuiranno all’aumento vertiginoso delle vendite del settore.

Via

Immagine